rotate-mobile
Politica Eur

Anziani, arriva nei parchi di Roma la CRInBICI

Presentata oggi la bicicletta mountain bike che servirà a dare un primo soccorso agli anziani colti da malore all'interno dei parchi di Roma. Belviso: "Aiuto concreto a cittadini più deboli"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Presentata oggi la CRInBICI, una bicicletta mountain bike dotata di segnalatori ottici e acustici di emergenza, defibrillatore semiautomatico e tutto l’occorrente per un primo soccorso qualificato, pensata per prestare un primo intervento sanitario agli anziani che dovessero essere colti da malesseri durante il periodo estivo o da infortuni o cadute all’interno delle aree verdi della Capitale. L’iniziativa è stata inaugurata ufficialmente questa mattina al Laghetto dell’Eur, alla presenza dell’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale Sveva Belviso e di Roberto Vicino responsabile per la Croce Rossa Italiana del servizio.

Per tutta l’estate, le CRInBICI saranno presenti in 5 ville storiche (Villa Borghese, Villa Pamphilli, Villa Gordiani, Il Parco del Laghetto dell'Eur e Parco Aguzzano) per 3 volte a settimana e a prestare servizio saranno in tutto 70 volontari della Croce Rossa Italiana che, a coppie e a rotazione, pattuglieranno i parchi di Roma al fine di intercettare e soccorrere l’anziano che dovesse avere un malore, prestando un primo intervento sanitario e avvisando, nei casi più gravi, il 118. La CRInBICI fa parte delle novità messe in campo dall’amministrazione capitolina nell’ambito del Piano Caldo 2011, progettualità di Roma Capitale, dedicata ai cittadini anziani che trascorreranno il periodo estivo in città.

"Questo servizio, unico in Italia - commenta l’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Sveva Belviso – arriva direttamente dal modello londinese e fa parte delle progettualità socio-sanitarie integrate messe in campo dall’amministrazione capitolina per fornire un’estate sicura ai nostri anziani e alle loro famiglie. La CRInBICI – conclude Belviso – nasce con l’intenzione di dare un ulteriore aiuto concreto ai nostri cittadini più deboli dedicandogli un servizio di pronto soccorso immediato in caso di malessere che possa raggiungerli anche in quelle zone della città che risultano di difficile accesso per i tradizionali mezzi di soccorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, arriva nei parchi di Roma la CRInBICI

RomaToday è in caricamento