rotate-mobile
Politica Garbatella

Anniversario 8 settembre, cerimonia a Porta San Paolo. Marino: "L'antifascismo è un valore"

Il sindaco Ignazio Marino ha reso omaggio ai caduti nella difesa di Roma in occasione del 71esimo anniversario dell'8 settembre. Presente anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano

Una corona d'alloro a Porta San Paolo un'altra nel parco della Resistenza dell'8 settembre. Sono state deposte alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del ministro della Difesa, Roberta Pinotti, del sindaco di Roma, Ignazio Marino, del vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, e di decine di rappresentanti delle associazioni combattenti e partigiane, a partire dall'Anpi. Roma ha ricordato così il 71esimo anniversario della battaglia di Porta San Paolo, quando civili, partigiani e militari si opposero ai nazisti in procinto di invadere la Capitale, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

"Resistenza e Liberazione” ha spiegato Marino dal palco allestito al parco della Resistenza. “Due parole, ma soprattutto due moti dell'anima. Entrambe legate a una presenza, quella dei nazisti nel nostro Paese. Molte furono le vite sacrificate per la riconquista di una normalità democratica tanto desiderata. Oggi abbiamo il dovere di ricordare queste vite" ha spiegato. "Il valore dell'antifascismo fu il vero slancio per superare quel momento così drammatico. Oggi abbiamo il dovere di ricordare queste vite qui a parco della Resistenza dell'8 settembre, consacrato agli 87mila militari italiani caduti nella guerra di Liberazione, agli 80mila che combatterono nelle formazioni partigiane, ai 590mila militari internati che si rifiutarono di collaborare con le truppe nazifasciste".

Presente anche il vicepresidente regionale Massimiliano Smeriglio: “Le istituzioni hanno il dovere di continuare a ricordare quei fatti: il passaggio generazionale deve trovare le istituzioni protagoniste insieme alle scuole e ai docenti. È necessario raccontate cosa è successo in questa città solo 71 anni fa. Dobbiamo dunque continuare il lavoro sulla memoria ma senza retorica, perché qui, con la lotta antifascista, è nata la Repubblica".

Piramide, commemorazioni per l'8 settembre 1943 (foto A. Ronchini)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario 8 settembre, cerimonia a Porta San Paolo. Marino: "L'antifascismo è un valore"

RomaToday è in caricamento