rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Andrea Mazzillo, il nuovo assessore al bilancio con un passato attivo nel centrosinistra

L'annuncio ufficiale della sindaca: "Ha coordinato la stesura del programma per Roma del M5s elaborato con attivisti e cittadini"

L'ufficializzazione di Andrea Mazzillo come assessore al Bilancio arriva con un comunicato del Campidoglio. Una scelta più istituzionale rispetto al passato, con la Raggi che commenta: "Abbiamo davanti delle sfide importanti e il contributo di Mazzillo sarà prezioso vista la sua esperienza in finanza locale. Un contributo importante anche perché ha coordinato la stesura del programma per Roma del M5s elaborato con attivisti e cittadini. Mazzillo è alla guida di una squadra di tecnici e professionisti che abbiamo costruito nel corso di queste settimane. Ho chiesto a Mazzillo di ricoprire l’incarico in giunta non solo per le sue competenze ed esperienze tecniche ma anche per affermare che il Movimento mette in campo i suoi più qualificanti militanti".

Una dichiarazione, quella di Virginia Raggi, che sembra voler placare delle polemiche montanti sul nome del neo assessore. Mazzillo infatti è stato un esponente del centrosinistra di Ostia. Inserito nel centrosinistra, era legatissimo ad Alessandro Onorato nel 2007. I due all'epoca rappresentavano una sorta di corrente dem sul litorale ed erano di fatto inseparabili. Si candidarono insieme nella Lista civica per Veltroni nell'allora XIII Municipio. Onorato fu eletto, mentre Mazzillo, che faceva parte del circolo pd di Casalpalocco, non ce la fece. Dopo quelle elezioni divenne coordinatore municipale della lista. Mazzillo e Onorato insieme furono protagonisti, tra le tante, della campagna "Pino ti amo", ideata per sensibilizzare gli abitanti ostiensi sulla tutela e salvaguardia della pineta di Castel Fusano. 

Un passato noto sul litorale e non a caso ad andare su tutte le furie è stato Paolo Ferrara, capogruppo M5s in Campidoglio e leader del Movimento ad Ostia. Già al momento dell'ingresso nello staff della Raggi fu lui a protestare. Ed oggi, racconta l'Adnkronos, è stato protagonista di una vera e propria sfuriata, prima di allontanarsi dal Campidoglio senza rilasciare commenti ai cronisti.

Ferrara ha smentito però la ricostruzione di Adnkronos: "Ho letto un lancio dell'agenzia Adnkronos in base alla quale sarei stato "protagonista di una vera e propria sfuriata" per la nomina di Andrea Mazzillo all'assessorato al Bilancio. Niente di più falso. E' l'ennesimo tentativo di farci appariri divisi. Nel caso specifico io e Andrea Mazzillo, oltre ad aver condiviso l'esperienza comune all'interno del M5s, siamo in ottimi rapporti e c'è stima reciproca. Lavoriamo insieme in Campidoglio da oltre tre mesi e insieme abbiamo affrontato la sfida vincente della campagna elettorale a sostegno di Virginia. Basta con queste invenzioni. Approfitto per fare pubblicamente i miei più cari auguri ad Andrea per il suo nuovo incarico".


  

Del passato politico di Mazzillo nessuna traccia nella biografia ufficiale del Campidoglio. 

"Andrea Mazzillo è dottore commercialista, dipendente in aspettativa di Equitalia e attualmente capo staff della sindaca di Roma, collabora con l’Università di Tor Vergata dove è Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Nello stesso Ateneo è docente al Master Mimap di II livello, collaboratore scientifico area Government and Civil Society del dipartimento Management e Diritto della facoltà di Economia ed è stato coordinatore operativo del laboratorio sulla Finanza locale istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre ad aver svolto consulenze e docenze per amministrazioni locali e territoriali è stato chiamato come esperto di valutazioni economiche all’interno della commissione capitolina Spending Review presieduta da Daniele Frongia nella scorsa consiliatura – la cui attività ha prodotto risultati importanti come l’individuazione di sprechi e mancate entrate per oltre 1,2 miliardi di euro annui. Infine è stato coordinatore del tavolo cittadino sul Bilancio attivato dal gruppo consiliare M5s nel corso sempre della scorsa consiliatura e presieduto da Marcello De Vito".

Mazzillo si dice già al lavoro. "Sono a disposizione dell’amministrazione. Quanto prima presenterò un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente - annuncia Mazzillo - Sono settimane che lavoriamo insieme anche con gli uffici della Ragioneria. Posso anticipare che si sta già provvedendo all’assestamento tecnico di bilancio, rintracciando tutte le necessarie economie. Parallelamente comincerà subito il lavoro che porterà alla redazione del prossimo bilancio di previsione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andrea Mazzillo, il nuovo assessore al bilancio con un passato attivo nel centrosinistra

RomaToday è in caricamento