Tarzan rimane fuori dal Consiglio: il Tar respinge il ricorso di Andrea Alzetta

L'ex consigliere comunale si era candidato nella lista di Sel. Ritenuto "non proclamabile" dopo una condanna a due anni per scontri di piazza

Niente salvataggio in extremis per l'ex consigliere comunale Andrea Alzetta detto 'Tarzan'. La seconda sezione del Tar del Lazio ha respinto il ricorso con il quale Alzetta ha chiesto l'annullamento dell'atto di proclamazione degli eletti nella parte in cui è stata dichiarata la sua incandidabilità.

Ex consigliere di Roma In Action, alle ultime elezioni comunali si era candidato nelle liste di Sel ottenendo 1700 preferenze. La sua incandidabilità è stata stabilita in base alla Legge Severino. 'Tarzan' è stato ritenuto "non proclamabile" dopo una condanna a due anni risalente al 1996 e relativa alla sua partecipazione ad alcuni scontri a Roma nel 1991, scoppiati al Pantheon dopo la strage di Al Aqsa.

Dopo la discussione di ieri del ricorso amministrativo, il Tar ha pubblicato il dispositivo della sentenza. Secondo legge, entro dieci giorni si avranno le motivazioni della decisione, nelle quali i giudici affronteranno anche l'eccezione di incostituzionalità della 'Legge Severino' sostenuta dagli avvocati di Alzetta, secondo i quali, in tema di incandidabilità, la stessa creerebbe una disparità di trattamento tra i candidati agli Enti locali e quelli alle elezioni nazionali ed europee.
“Leggeremo nel dettaglio la sentenza e valuteremo se presentare appello al Consiglio di Stato” la risposta dell'avvocato Andrea Falzone.

"Esprimiamo piena solidarietà ad Andrea Alzetta, escluso dall'Assemblea capitolina di fatto annullando un importante risultato elettorale. Alzetta infatti  è il rappresentante di vertenze fondamentali per la città di Roma, come quelle legate all’emergenza abitativa. Con la sua esclusione si arreca davvero un duro colpo alla rappresentanza democratica." A dichiararlo in una nota è Sinistra Ecologia Libertà di Roma

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

  • Mercato immobiliare Roma: atteso un consolidamento delle compravendite, ma valori ancora in calo

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incidente Anagnina, perde il controllo della moto: muore 32enne

  • Fiumi di steroidi ed anabolizzanti nelle palestre romane, arrestati personal trainer e culturisti

Torna su
RomaToday è in caricamento