rotate-mobile
Politica

Tarzan rimane fuori dal Consiglio: il Tar respinge il ricorso di Andrea Alzetta

L'ex consigliere comunale si era candidato nella lista di Sel. Ritenuto "non proclamabile" dopo una condanna a due anni per scontri di piazza

Niente salvataggio in extremis per l'ex consigliere comunale Andrea Alzetta detto 'Tarzan'. La seconda sezione del Tar del Lazio ha respinto il ricorso con il quale Alzetta ha chiesto l'annullamento dell'atto di proclamazione degli eletti nella parte in cui è stata dichiarata la sua incandidabilità.

Ex consigliere di Roma In Action, alle ultime elezioni comunali si era candidato nelle liste di Sel ottenendo 1700 preferenze. La sua incandidabilità è stata stabilita in base alla Legge Severino. 'Tarzan' è stato ritenuto "non proclamabile" dopo una condanna a due anni risalente al 1996 e relativa alla sua partecipazione ad alcuni scontri a Roma nel 1991, scoppiati al Pantheon dopo la strage di Al Aqsa.

Dopo la discussione di ieri del ricorso amministrativo, il Tar ha pubblicato il dispositivo della sentenza. Secondo legge, entro dieci giorni si avranno le motivazioni della decisione, nelle quali i giudici affronteranno anche l'eccezione di incostituzionalità della 'Legge Severino' sostenuta dagli avvocati di Alzetta, secondo i quali, in tema di incandidabilità, la stessa creerebbe una disparità di trattamento tra i candidati agli Enti locali e quelli alle elezioni nazionali ed europee.
“Leggeremo nel dettaglio la sentenza e valuteremo se presentare appello al Consiglio di Stato” la risposta dell'avvocato Andrea Falzone.

"Esprimiamo piena solidarietà ad Andrea Alzetta, escluso dall'Assemblea capitolina di fatto annullando un importante risultato elettorale. Alzetta infatti  è il rappresentante di vertenze fondamentali per la città di Roma, come quelle legate all’emergenza abitativa. Con la sua esclusione si arreca davvero un duro colpo alla rappresentanza democratica." A dichiararlo in una nota è Sinistra Ecologia Libertà di Roma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarzan rimane fuori dal Consiglio: il Tar respinge il ricorso di Andrea Alzetta

RomaToday è in caricamento