rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza del Campidoglio

La Regina di Danimarca visita il Foro di Cesare: finanziato un nuovo scavo

La Regina Margrethe II accolta in Campidoglio da Raggi

La regina di Danimarca, è a Roma. Nella giornata di giovedì 26 ha visitato il Foro di Cesare. L'area, grazie ad una convenzione siglata tra la Sovrintendenza Capitolina e l'Accademia di Danimarca, beneficerà di un nuovo scavo archeologico.

La visita a Roma

Ad accogliere la Regina Margrethe II, c'erano la sindaca Virginia Raggi ed il numero due del campidoglio Luca Bergamo. Con loro anche il Sovrintendente Capitolino Claudio Parisi Presicce ed il Direttore del progetto di scavo Jan Kinderberg Jacobsen. I due hanno descritto alcuni dettagli del progetto di scavo che sarà realizzato e che è figlio di un accordo sottoscritto  nello scorso mese di marzo.

L'atto di mecenatismo

Lo scavo sarà finanziato interamente dalla Fondazione Carlsberg di Copenhagen, ed avrà un valore di 1,5 milione di euro. Permetterà di portare alla luce il Foro di Cesare nella sua interezza. Un significativo contributo alla conoscenza della storia che si cela nell’area archeologica dei Fori Imperiali, patrimonio culturale dell’umanità. Il progetto, senza oneri di spesa a carico dell’Amministrazione capitolina, è finalizzato all’ampliamento del Foro di Cesare, tuttora l’unico dei cinque complessi architettonici imperiali che potrebbe essere visibile nell’intera lunghezza originaria. Per riuscire a farlo, occorre avviare il progetto finanziato dalla Fondazione Carlseberg.
 

I lavori previsti

I nuovi scavi, che potrebbero partire entro la fine del 2018, avverranno a ridosso dei muri realizzati negli anni Trenta  quando cioè fu costruita via dei Fori Imperiali. Al termine dei lavori, che dureranno tre anni, l'area sarà interamente accessibile. G Gli scavi sfioreranno una serie di tombe del IX e X secolo avanti Cristo e serviranno a ricomporre il portico orientale del foro, arrivando fino al tempio di Venere genitrice. Alla fine dei lavori la copia della statua im bronzo di Cesare oggi posta in via dei Fori sara' collocata nell'area archeologica.

Foro di Cesare e Regina di Danimarca: foto Agenzia DIRE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina di Danimarca visita il Foro di Cesare: finanziato un nuovo scavo

RomaToday è in caricamento