rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Sanità, accordo Regione-medici: ambulatori aperti anche i festivi e ricette on-line

Tra gli altri punti anche l'indicazione della priorità delle ricette per le liste d'attesa e la possibilità per i medici di prenotare direttamente le visite

Apertura anche nei week-end e nei festivi per gli ambulatori di medicina generale in ognuno dei 15 municipi di Roma. Riorganizzazione delle liste d'attesa attraverso l'indicazione obbligatoria nelle ricette delle priorità. Ricette online e dematerializzate. Percorsi di cura per pazienti cronici. Riorganizzazione delle unità di cura primarie (Ucp), che saranno localizzabili grazie alla modifica del sito della Regione Lazio. Sono questi i sei punti principali dell'accordo firmato dalla Regione Lazio e dai sindacati di medicina generale, presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il governatore Nicola Zingaretti, il responsabile della cabina di regia della Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, e il presidente della commissione Salute della Pisana, Rodolfo Lena, oltre ai rappresentanti delle diverse sigle, Fimmg, Smi, Snami e Intesa sindacale.

AMBULATORI APERTI NEI WEEK-END - E' una delle novità più rilevanti dell'accordo. Per alleggerire il carico dei Pronto soccorso, nei fine settimana e nei giorni festivi, contrariamente a quanto avveniva fino ad oggi, sul territorio apriranno ambulatori di medicina generale aperti a tutti i cittadini dalle 10 alle 19. Si parte a dicembre da Roma, dove progressivamente apriranno 15 strutture tutte in aree pubbliche (fatta eccezione per l'ambulatorio di piazza Istria), come Asl o Case della salute.

RICETTE DEI FARMACI ONLINE - Nel Lazio sono prodotte 90 milioni di ricette cartacee, ora inizierà la sperimentazione di trenta giorni a partire dal 1 novembre nella Asl di Viterbo e nella Asl RmD, ma solo a Fiumicino, per eliminare la prescrizione scritta delle medicine: il medico rilascerà al paziente solo un promemoria con i dati e il codice fiscale che ha inserito nel sistema nazionale. Arrivati in farmacia basterà la lettura della tessera sanitaria per avere il farmaco prescritto.

NUOVA GESTIONE LISTE D'ATTESA CON INDICAZIONE PRIORITA' IN RICETTE - Se fino ad oggi non esisteva una classificazione delle priorità delle prescrizioni, a partire dal 1 dicembre nelle ricette rosse i medici dovranno indicare il quesito diagnostico e la classe di priorità per consentire una migliore gestione delle liste d'attesa. Quattro i raggruppamenti: U (urgente) da eseguire entro e non oltre 72 ore; B (breve) entro 10 giorni; D (differibile) entro 30 giorni per le visite ed entro 60 per le prestazioni ambulatoriali; P (senza priorità) prestazione programmata per i pazienti cronici.

PERCORSI DI CURA PER PAZIENTI CRONICI - Novità per i 400mila pazienti cronici del Lazio: se prima, dopo la prescrizione del medico, dovevano muoversi da soli tra le diverse strutture regionali, ora grazie all'accordo con i sindacati i pazienti sono seguiti dal proprio medico in ogni aspetto: visita, prescrizione di farmaci e pacchetti di esami, presidi sanitari. Il medico, quindi, prenota direttamente le analisi che valuta necessarie. Per un paziente diabetico, ad esempio, il pacchetto annuale di prestazioni prevede 3 emoglobine glicate, una visita oculistica, una eventuale visita neurologica e una eventuale visita nefrologica. Tutte queste visite a pacchetto saranno prenotate direttamente dal medico, mentre il paziente dovrà solo presentarsi il giorno stabilito per la visita. Il distretto sanitario, poi, invierà al medico di medicina generale i referti delle prestazioni tramite mail. Oltre ai diabetici, le novità riguardano i pazienti affetti da patologie bronco-polmonari, da scompenso cardiaco e quelli sottoposti a terapia anti-coagulante.

RIORGANIZZAZIONE DELLE UNITA' DI CURE PRIMARIE - Per fare chiarezza sull'offerta dei servizi, grazie all'accordo viene avviata la riorganizzazione dell'intera rete delle unità di cura primarie che prevede la loro graduale trasformazione in strutture a sede unica, riconoscibile mediante 'Carta dei servizi', con l'elenco delle prestazioni effettuabili, e in collegamento costante con i Pronto soccorso e le Case delle salute.

INFORMAZIONI SUI MEDICI ONLINE - Se prima non esisteva uno strumento di informazione e localizzazione delle unità di cure primarie presenti sul territorio, ora con l'accordo si prevede la pubblicazione sul sito web della Regione della mappa delle Ucp con accesso immediato a tutte le informazioni di servizio. A partire dal primo gennaio saranno dunque georeferenziate e geolocalizzate. 

ZINGARETTI - Per il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, l'accordo firmato dalla Regione con i medici “è una bomba atomica, che però salva e salverà le vite". Ha commentato il governatore: “E' una grandissima sfida, ringrazio i medici di medicina generale questo è uno dei pilastri e delle innovazioni più importanti che la sanità del Lazio ha vissuto dal Dopoguerra, quindi davvero una grandissima notizia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, accordo Regione-medici: ambulatori aperti anche i festivi e ricette on-line

RomaToday è in caricamento