rotate-mobile
Politica

Influenza, nel week end 15 ambulatori e 600 medici: "Valida alternativa al Pronto Soccorso"

Sono le nuove strutture messe in campo dalla Regione Lazio. Zingaretti: "Attive da due mesi, già registrati 6mila accessi"

Quindici ambulatori aperti dalle ore 10 alle ore 19 sia il sabato che la domenica, una valida alternativa al Pronto Soccorso, nei quali ci si può recare a prescindere dalla Asl di appartenenza. Sono le nuove strutture messe in campo dalla Regione Lazio, diffuse in tutta la città, pensate per chi accusa lievi malanni, patologie legate alla sindrome influenzale, flogosi delle vie respiratorie, febbre fino a 38 senza complicanze. 

Ma anche per rialzo pressorio asintomatico, ansia, crisi di panico, problemi dermatologici, punture d’insetto, ustioni di primo grado di estensione limitata, ferite superficiali che non necessitano di sutura ed esiti di ferite, abrasioni, rimozione punti di sutura e medicazione, congiuntiviti, patologie palpebrali, otiti, infezioni vie urinarie, uretriti, vaginiti, coliche renali addominale, sostituzione di catetere vescicale (in presenza di infermiere), test gravidici di esclusione, reflusso gastroesofageo, gastroenteriti acute non complicate, sindrome dispeptica, singhiozzo, stipsi cronica, sindrome emorroidaria.

La nuova rete territoriale è attiva da due mese in tutti i municipi di Roma e fino ad oggi, secondo i dati diffusi dalla Pisana, ha registrato più di 6.000 accessi. “A due mesi di distanza dall’inizio della sperimentazione è evidente che questa nuova rete territoriale ha avuto e sta avendo successo perchè in sintonia con i bisogni assistenziali dei cittadini - spiega il presidente Nicola Zingaretti -  i 15 studi aperti nei week end rappresentano una innovazione unica a livello nazionale e sono un valido circuito  alternativo ai Pronto soccorso per tutto ciò che è legato alla sindrome influenzale, lievi malanni, stati d’ansia. Il fatto che in due mesi vi siano rivolti più di 6.000 cittadini è il segno evidente che il servizio colma un vuoto nella rete dell’assistenza territoriale. Andiamo avanti nella costruzione  di un sistema sanitario moderno in sintonia con le richieste  ed i bisogni dei cittadini”.  

Di seguito gli indirizzi degli ambulatori

Roma (Roma), Largo Domenico De Dominicis, 7 
Roma (Roma), Piazza Istria, 2
Roma (Roma), Via Antistio, 12
Roma (Roma), Via Antonio Canova, 19
Roma (Roma), Via Antonio Malfante, 35 (Piazza dei Navigatori)
Roma (Roma), Via Boccea, 271
Roma (Roma), Via Camillo Sabatini snc
Roma (Roma), Via Emilio Morosini, 30
Roma (Roma), Via Frà Albenzio, 10
Roma (Roma), Via Giacomo Bresadola, 56 
Roma (Roma), Via Lampedusa, 23
Roma (Roma), Via Nicolò Forteguerri, 4
Roma (Roma), Via Portuense, 1397
Roma (Roma), Viale Duilio Cambellotti, 11
Roma (Roma), Viale Vega, 3 - Ostia (presso il C.P.O. Centro Paraplegici Ostia)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, nel week end 15 ambulatori e 600 medici: "Valida alternativa al Pronto Soccorso"

RomaToday è in caricamento