rotate-mobile
Politica

Raccolta differenziata tecnologica: 150 mezzi cablati con un'antenna speciale

I nuovi mezzi saranno utilizzati nei territori dei Municipi VI e X, già scelti come pilota per la nuova differenziata

Sono 150 i primi mezzi cablati con la tecnologia RFID compresi nella flotta Ama. L'Azienda, attraverso un bando di gara ha acquisito 1.500 sistemi di rilevamento con antenna fissa che verranno posizionati su tutti i mezzi dedicati alla raccolta 'porta a porta' tecnologica.

I mezzi verranno via via cablati in coerenza con il piano di implementazione del nuovo servizio sui territori comunali, a valle delle mappature del territorio, come da programma elaborato con Conai e Roma Capitale. I primi mezzi verranno impegnati nei municipi VI e X, municipi pilota per l'avvio della nuova raccolta differenziata caratterizzata dall'utilizzo di contenitori con microchip specifici assegnati a ciascuna utenza e dei kit condominiali e familiari: fino ad ora sono state servite 200mila utenze.  

Il nuovo dispositivo dei mezzi Ama è composto da una componente elettronica di gestione, un'antenna per la lettura dei 'tag' sugli apposti contenitori e sacchi e un display. Questa tecnologia avanzata consentirà di acquisire un'informazione completa sulla gestione dei servizi svolti quotidianamente da ogni mezzo. In particolare sarà possibile registrare dove e quando avvengono le operazioni di svuotamento dei contenitori e segnalare anomalie nei conferimenti dei rifiuti.

Non solo: l'innovazione implica anche maggiore sicurezza e tutela del patrimonio. Infine, l'analisi dei dati raccolti consentirà la costruzione di un data base attraverso cui identificare ogni possibile miglioramento ed implementazione da apportare al servizio di raccolta, sia in termini di ottimizzazione delle risorse impiegate che di utilizzo dei mezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata tecnologica: 150 mezzi cablati con un'antenna speciale

RomaToday è in caricamento