rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Marciapiedi di Roma invasi da erbacce, Ama: "Quarantaquattro operatori al lavoro ogni giorno"

Tutti gli interventi della municipalizzata per eliminare le erbe infestanti a bordo strada su tutto il territorio comunale

L'Ama c'è. L'azienda municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti e dell'igiene di strade e marciapiedi, risponde alle denunce di marciapiedi invasi da erbe sempre più alte e infestanti. "Approfittando anche delle strade più libere nel periodo tradizionalmente dedicato alle ferie estive, continua la vasta operazione straordinaria di diserbo pianificata da Ama per eliminare le erbe infestanti a bordo strada su tutto il territorio comunale", spiega Ama in una nota.

L’azienda comunica di aver messo in campo, oltre ai servizi ordinari, ulteriori risorse dedicate, che stanno effettuando interventi di diserbo meccanico sulle principali strade Consolari (Appia Nuova, Salaria, Prenestina e Casilina) e su alcune arterie di collegamento interquartiere in tutte le zone della città (Lungotevere, viale Kant, via di Vermicino, piazzale della Radio, via Assisi, via Macedonia, Stazione Lido Nord, via Fosso dell’Osa).

"Questa attività", continua la nota, "coinvolge mediamente 44 operatori al giorno dotati di specifiche attrezzature (decespugliatori, soffianti e trattori) e mezzi idonei alla raccolta e al trasporto dei rifiuti, tutti avviati a recupero. Quotidianamente all’opera anche squadre aziendali di zona che, dotate di idonea attrezzatura, svolgono attività di diserbo con particolare attenzione ai punti sensibili quali le vie con presenza di scuole e uffici pubblici, le fermate degli autobus e le strade ad alta densità commerciale".

Ecco le strade e le piazze interessate dagli interventi: piazza del Colosseo, via di Porta Maggiore e via di Castro Pretorio in I muncipio; via Pinciana, viale dell’Università, viale Regina Elena e corso d’Italia (da Porta Pia a piazza Fiume) in II municipio; via di Pietralata nel IV; via del Pigneto e via Luchino dal Verme in VI; via Mondaini, via Carlo De Bildt e via dei Sette Metri in VII municipio; viale del Lido e via dei Battelli in X municipio; via Portuense e scalinata di San Rufo in XI; via Ronzoni e via di Val Tellina in XII; via della Farnesina e via di Vigna Stelluti in XV.

"Questo tipo di attività, particolarmente significativa", prosegue Ama, "si è resa necessaria anche per la straordinaria piovosità estiva registrata quest’anno che, alternata a giornate soleggiate, ha accentuato la crescita di erbe infestanti sui cigli dei marciapiedi e a bordo strada. Su tutte le aree interessate dalle attività di diserbo per eliminare le erbe infestanti sui cigli stradali e sui marciapiedi sono effettuati, a distanza di circa 10-15 giorni, ulteriori interventi di mantenimento per garantire risultati duraturi nel tempo".

Le operazioni di diserbo rientrano tra le attività previste dal Contratto di Servizio con Roma Capitale. Tali interventi sono compresi nella voce “spazzamento e lavaggio delle strade”. Nello specifico, le operazioni del mese di agosto hanno un costo pari a circa 300 mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marciapiedi di Roma invasi da erbacce, Ama: "Quarantaquattro operatori al lavoro ogni giorno"

RomaToday è in caricamento