rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Campidoglio: si dimette Mantici il vice Capo Gabinetto del sindaco

Alfredo Mantici,il vice capo di gabinetto del sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si è dimesso. Ha riferito di averlo fatto per motivi personali. Era in carica dai primi mesi del 2010

manticiIl vice capo di gabinetto di, Gianni Alemanno, Alfredo Mantici, si è dimesso.L'ex direttore del Sisde ufficio analisi, ha riferito di averlo fatto per motivi personali. Era in carica dai primi mesi del 2010.  Secondo quanto si è appreso, Mantici avrebbe informato il sindaco Gianni Alemanno con una lettera "molto affettuosa", in cui lo ringraziava, anche, che gli sarebbe stata recapitata alcuni giorni fa. Un incarico "che mi ha  fatto molto crescere", avrebbe scritto Mantici, costretto a lasciare "a causa di motivi personali". La decisione sarà effettiva  dal primo maggio. Mantici copriva il ruolo di vice capo di gabinetto dall'inizio del 2010.

Momenti difficili per la nuova giunta alemanno dunque, solo ieri pomeriggio durante il cda si sono dimessi i vertici di Atac: Massimo Tezzon presidente del collegio dei sindaci, il presidente del cda Legnani, l'ad Basile.

Alemanno, a chi gli ha chiesto un commento alle dimissioni di Mantici ha risposto: “Niente dietrologie, niente teoremi strani: si tratta di un avvicendamento già programmato da parecchio tempo e fatto col pieno consenso del diretto interessato.”

Umberto Marroni, capogruppo Pd, incalza: "Le dimissioni di Mantici sono un mistero. Ormai dal Campidoglio c'è il fuggi fuggi. Gli assessori al bilancio, i capi di gabinetto, gli amministratori delegati, che si alternano continuamente, e oggi il vice-capo di gabinetto sono la prova ormai evidente del fallimento del governo della giunta Alemanno".

Il capo di Gabinetto del Campidoglio, Sergio Basile, in una nota afferma: "La decisione del dott. Alfredo Mantici è frutto di scelte personali, ed è maturata in un clima di serenità e di immutata fiducia nell'amministrazione e nella persona del Sindaco, con il quale ha sempre collaborato  proficuamente. Il Sindaco, nell'accettare le dimissioni, ha dovuto prendere atto, pur con dispiacere, che le scelte di vita  sono prioritarie rispetto anche all'impegno di un incarico così prestigioso. Nel rinnovare la stima e l'apprezzamento per  l'impegno profuso dal dott. Mantici, desidero ringraziarlo per la dedizione e il prezioso lavoro svolto per la città di Roma".  Alfredo Mantici, vicecapo di Gabinetto, aveva  presentato le dimissioni il 13 aprile scorso per motivi personali. Era in carica al vertice della III Direzione del Gabinetto del sindaco dal 5 luglio 2010 e vi resterà fino al 6 maggio. Nel corso del suo incarico, ha collaborato all'elaborazione delle linee progettuali del "Piano di Coordinamento" in materia di emergenza, di sicurezza pubblica e di sicurezza urbana, e alla redazione di un documento di analisi propedeutico alla definizione delle massime criticità territoriali, ambientali e sociali della città di Roma.  (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio: si dimette Mantici il vice Capo Gabinetto del sindaco

RomaToday è in caricamento