Alfonsina Russo è la nuova direttrice del Parco Archeologico del Colosseo

La retribuzione annua lorda prevista per l'incarico di direttore del Parco archeologico è pari a 145.000 euro, più eventuale retribuzione di risultato

Alfonsina Russo - Foto Agezia Dire

Il Parco Archeologico del Colosseo ha una nuova direttrice. Si tratta dell'Archeologa Alfonsina Russo, il cui nome è stato reso noto dal ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini

La Russo l'ha spuntata su 78 candidature. Di queste circa il 15% provenienti dall'estero, vagliate dalla commissione presieduta da Paolo Baratta, Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia. I 10 candidati ammessi al colloquio, tra i quali uno straniero, sono stati ascoltati il 18 novembre dalla commissione che, secondo quanto stabilito dal bando, ha individuato una terna da sottoporre al ministro per la scelta finale. Tra questa terna Franceschini ha oggi comunicato di aver scelto Alfonsina Russo come direttore del Parco Archeologico del Colosseo. Con la nomina del direttore si completano così gli organi del Parco Archeologico del Colosseo.

Il direttore sarà responsabile della gestione del parco archeologico nel suo complesso, nonchè dell'attuazione e dello sviluppo del suo progetto culturale e scientifico. Il direttore eserciterà le funzioni spettanti ai Soprintendenti Archeologia, belle arti e paesaggio, sull'area di cui all'Accordo tra il ministero e Roma Capitale per la valorizzazione dell'area archeologica centrale, sottoscritto in data 21 aprile 2015.

Con riguardo a queste ultime, il parco archeologico dipende funzionalmente dalla Direzione Archeologia, belle arti e paesaggio. L'incarico a tempo determinato avrà durata di 4 anni. La retribuzione annua lorda prevista per l'incarico di direttore del Parco archeologico è pari a 145.000 euro, più eventuale retribuzione di risultato, dipendente dalla valutazione annuale del direttore e dall'ammontare del fondo disponibile, per un importo fino a un massimo di 35.000 euro.

Chi è Alfonsina Russo 

Alfonsina Russo, archeologa, specializzata e dottore di ricerca in archeologia classica. Dal 2009 è Dirigente del Mibact. Nella sua attività professionale ha operato in Magna Grecia, nel Molise e nel Lazio. Si è occupata di allestimenti museali e di gestione di musei, di allestimenti di importanti mostre in Italia e all'estero. Ha curato numerose pubblicazioni scientifiche e ha tenuto conferenze presso prestigiose Università italiane e straniere. E' stata Soprintendente Archeologo per l'Etruria meridionale e Soprintendente per l'Archeologia belle arti e paesaggio per l'Aera metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale. Nella sua recente attività professionale nel Lazio, tra gli altri progetti di cui si è fatta promotrice, in una prospettiva di condivisione di progetti di sviluppo culturale e turistico con le istituzioni locali e la società civile, si possono ricordare: il Progetto Experience Etruria, che ha visto il coinvolgimento di numerose Amministrazioni Comunali del Lazio, Toscana e Umbria e che è stato premiato all'Expo 2015 di Milano, come uno dei migliori progetti realizzati in occasione di questo evento mondiale; la promozione dei Cammini di San Paolo e di San Francesco, in occasione del Giubileo del 2016. Ha ottenuto riconoscimenti da autorevoli istituzioni straniere.

Soddisfatto Franceschini: "Si tratta di un profilo di altissima qualità che saprà coniugare ricerca, innovazione e tutela per uno dei monumenti più celebri al mondo e autentica icona dell'Italia. Come si vede, tutte le polemiche sulla scelta di stranieri a guidare i musei o sulla mancata valorizzazione delle professionalità esterne al ministero erano fuori luogo. La Commissione, che ringrazio, ha valutato i curricula e l'attitudine a guidare il Parco Archeologico più importante e conosciuto del mondo, indipendentemente dalla nazionalità e io ho scelto, all'interno della terna che mi è stata proposta, Alfonsina Russo, una archeologa italiana che ha accumulato una importante esperienza di tutela e valorizzazione a più livelli. Il suo nome esce da una selezione innovativa e trasparente che tutti i musei di tutto il mondo hanno studiato e apprezzato come un possibile modello. Di questo l'Italia deve essere orgogliosa". 

Alfonsina Russo: "Un grande onore"

"Sono felicissima, ringrazio il ministro Franceschini e tutto il ministero per la fiducia che mi hanno accordato. È un grande onore per me, perchè dirigo il luogo archeologico più importante al mondo. Sono emozionata e felice". A dirlo è Alfonsina Russo, il nuovo direttore del Parco archeologico del Colosseo, intervistata dall'agenzia Dire subito dopo l'annuncio della sua nomina da parte del ministro Dario Franceschini. "Gli impegni saranno tanti e ce la metterà tutta", aggiunge Russo. "Il primo obiettivo sarà ridare vita e riaprire il Parco anche alla città di Roma, perchè i cittadini devono essere consapevoli del tesoro che hanno. Il Parco- dice ancora- è visitato soprattutto da turisti e da chi arriva fuori Roma. Il mio compito sarà potenziare l'accoglienza a tutti i livelli e aprire il Parco innanzitutto alla città e ai giovani. E poi- conclude il neodirettore- affronteremo anche le tante problematiche che ci sono". 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Qualcosa che viene sottratto alla distruzione grillina. Grazie a una legge Nazionale il Comune viene escluso, e questo incarico può essere dato a una persona qualificata al di fuori della spartizione dei partiti. Un posto in più dato a una persona competente ,uno in meno dato a un defic..... grillino comandato dal Comico

  • Et voilà!...altre poltrone da spartire...bravo Gentiloni, bravo Renzi, bravo Franceschini!

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Anagnina: investito da un'auto, morto un giovane turista. Era con gli amici

  • Politica

    VIDEO | Il popolo della Raggi scende in piazza e insulta la stampa: parolacce e spintoni ai giornalisti

  • Cronaca

    Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Cronaca

    Fiera di Roma: tragedia sui binari, uomo muore investito da un treno

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma, domenica primo stop. Niente auto nella fascia verde: fermi anche i Diesel euro 6

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Referendum Atac, i risultati: quorum non raggiunto. Netta l'affermazione del sì

  • A terra e sanguinante in commissariato: il giallo di Massimiliano il "Brasiliano"

  • Blocco auto Roma: chi può circolare domenica 18 novembre

  • Incidente sulla Tuscolana: si aggrava il tragico bilancio, dopo Alessandro è morto anche l'amico Giordano

Torna su
RomaToday è in caricamento