rotate-mobile
Politica

Marchini lancia 'Basta farci del male': la raccolta firme per 13 proposte per Roma

“Queste proposte possono migliorare da subito la qualità della vita dei romani” ha spiegato Alfio Marchini. La raccolta sabato alle 11 in piazza San Lorenzo in Lucina

“Basta farci del male”. È questo il titolo della raccolta firme organizzata dalla Lista Marchini Roma che verrà lanciata domani mattina alle 11 da piazza San Lorenzo in Lucina per poi proseguire fino al primo febbraio nei quindici municipi della Capitale. La campagna è a sostegno di 13 proposte di delibera presentate dal gruppo capitolino che fa capo all'imprenditore. “Queste proposte possono migliorare da subito la qualità della vita dei romani, e confermano il nostro incondizionato amore per questa città” ha spiegato Alfio Marchini. “Sono esattamente il doppio di quanto ha fatto la giunta Marino in questi sei mesi” gli fa eco Alessandro Onorato, che della lista è capogruppo. “Ci accusano di essere irresponsabili, ma la nostra è un'opposizione che sa essere costruttiva nell'interesse di Roma”.

I due consiglieri hanno spiegato le proposte: “Si va dalla modifica dell'addizionale comunale Irpef per cui è prevista un'applicazione scalare che tutela i redditi più bassi, all'abolizione delle auto blu con lo spostamento del personale al trasporto disabili e al servizio di scuolabus” si legge in una nota. “Ci sono anche una norma anti-Parentopoli, che prevede l'assunzione nelle municipalizzate tramite concorso pubblico, e un pacchetto di semplificazioni per le imprese e i commercianti. Particolare attenzione alla legalità con la proposta di abolire il meccanismo che premia, con un diritto di prelazione, gli occupanti abusivi nell'assegnazione degli alloggi popolari. Un occhio di riguardo anche per lo sport, grazie alla possibilità di creare dei 'Punti verdi sport' affidando in gestione a società di promozione sportiva o associazioni culturali delle aree abbandonate e degradate per la costruzione di aree attrezzate che rimarranno di proprietà comunale”.

“C'è anche l'impegno per l'amministrazione a rinegoziare con il Governo i trasferimenti statali a Roma Capitale che sono tra i più bassi rispetto alle altre grandi città. E poi: misure per la lotta all'evasione del titolo di viaggio, con l'obbligo di salita anteriore e il bigliettaio a bordo; un sistema a rotaia più efficiente e integrato; una casa dello start up comunale con spazi e utenze a disposizione per premiare le migliori idee nel campo del turismo e dell'innovazione tecnologica; sponsor privati per rilanciare bike e car sharing; bilancio on line e partecipato, cioè aperto ai suggerimenti e alle proposte dei cittadini; una casa della cultura in ogni municipio e un ingresso gratuito mensile per i cittadini romani nei musei comunali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchini lancia 'Basta farci del male': la raccolta firme per 13 proposte per Roma

RomaToday è in caricamento