rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Corviale / Via Portuense

Monti dell'Ortaccio, Alemanno contestato: "Scelta che non ci convince"

Continuano le polemiche sulla scelta della nuova discarica, Marroni: "Cittadini non fatevi prendere in giro"

Prima l'incontro con il sindaco poi l'occupazione spontanea della Portuense. Incontro movimentano ieri per il sindaco Gianni Alemanno che in mattina si è confrontato gli abitanti della Valle Galeria, in 'trincea' da giorni per dire no alla discarica temporanea di Monti dell'Ortaccio. Un incontro cominciato con fischi, contestazioni, e qualche animo surriscaldato che urlava 'buffone'. Quasi due ore di dibattito serrato e faccia a faccia con gli abitanti della zona. E alla fine tra qualche applauso e stretta di mano il sindaco ha lasciato Valle Galeria promettendo, "Sarò vicino a voi nel dire no a Monti dell'Ortaccio". "Se volete posso pure andarmene ma sono qui per confrontarmi", ha risposto il sindaco a chi lo contestava, prendendo la parola dal palco appena arrivato. "Se c'é qualcuno che fa lo scemo non c'é problema, fa anche parte del gioco", ha aggiunto, parlando dal microfono davanti a centinaia di persone che si erano radunate davanti la parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Grazia.

CONFRONTO SERRATO - Poi il dibattito: un confronto serrato, domande e risposte e molte interruzioni. "Cerroni è un soggetto inquinante - gridavano alcuni manifestanti -. Non vogliamo più rifiuti qui, la gente sta male. La politica deve riprendere in mano la situazione. Sottile tra qualche mese, dopo aver deciso, se ne andrà". "Io sono il primo esponente delle istituzioni a venire qui tra la gente - ha detto il sindaco - se fate così Zingaretti, Polverini e gli altri non credo che verranno". Poi Alemanno ha ribadito le sue perplessità sul sito che dovrà ospitare la discarica temporanea, "Monti dell'Ortaccio è una scelta che non ci convince", ed ha promesso ai cittadini che sarà al loro fianco nelle proteste anti-discarica: "Parteciperò alle forme di protesta utili e produttive purché siano concordate". Alemanno ha accolto con favore una proposta dei residenti ed ha detto di essere disponibile ad incontrare, insieme al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e alla governatrice del Lazio Renata Polverini, una delegazione di cittadini di Valle Galeria. E a coloro che ripetutamente gli hanno chiesto se Manlio Cerroni avesse le autorizzazioni per gli scavi utili alla realizzazione della discarica a Monti dell'Ortaccio, Alemanno ha assicurato: "Invierò i vigili la prossima settimana per vedere se ci sono le autorizzazioni. Se non ci sono bisogna fermare i lavori".

DEMAGOGIA - Visita del sindaco in Valle Galeria che ha trovato le critiche da parte del capogruppo Pd al Comune di Roma Umberto Marroni: "Il sindaco Alemanno abbandoni la demagogia e si assuma le sue responsabilità, indicando un sito definitivo. Non si possono fare due parti in commedia, da un lato protestare insieme ai cittadini e dall'altra non dare nessuna soluzione ai rifiuti di Roma di cui lui, gli ricordiamo, e sindaco pro tempore". "Il Pd ha da due anni proposto soluzioni concrete - ha aggiunto - che non sono state prese in considerazione dal primo cittadino e dalla Presidente Polverini che in questi anni hanno portato la capitale nell'emergenza rifiuti con il conseguente intervento del Governo. Spero che i cittadini della Valle Galeria non si facciano prendere in giro".

OCCUPAZIONE VIA PORTUENSE - Incontro di ieri che è proseguito con alcuni residenti della Valle Galeria che hanno occupato per protesta via Portuense e bloccato il traffico: diversi gli striscioni esposti dai cittadini tra cui 'Basta discariche a Valle Galeria', 'Basta veleni nella nostra terra', 'Cittadini di Serie D', 'Alemanno tante promesse e un'altra discarica'. Da qui la decisione del sindaco di restare ancora un po' a discutere con loro. "E' chiaro - ha detto Alemanno prima di andar via tra qualche applauso e qualcuno che lo ringrazia e si congratula con lui 'per averci messo la faccia' - che c'é gente esasperata e c'é anche gente che strumentalizza, ma l'idea fondamentale è quella di trovare una strada che ci permetta di evitare questa beffa. Mi auguro che prevalga la volontà di lavorare insieme".

ROMA SI MUOVE - Emergenza rifiuti che riporta in auge i referendum di Roma Sì Muove: "Il sindaco Alemanno ha detto che è pronto a protestare assieme agli abitanti della Valle Galeria per opporsi alla creazione di una discarica a Monti dell'Ortaccio. Apprezziamo il suo gesto ma continuiamo a non comprendere perché si ostina a non voler firmare per i nostri referendum, uno dei quali propone l'adozione della strategia rifiuti zero - scrivono in una nota congiunta i componenti del comitato Roma Sì Muove, Mario Staderini, Umberto Croppi e Angelo Bonelli, promotori di otto referendum su trasporto pubblico, diritti, ambiente e riduzione dei costi della politica nella Capitale -. Non comprendiamo - aggiungono -, se è davvero pronto a marciare con i cittadinì, perché si rifiuta di dargli parola. Il quesito propone la riduzione della produzione dei rifiuti, l'incentivazione reale del riutilizzo, l'estensione della raccolta differenziata porta a porta in tutta la città e l'introduzione di un sistema tariffario fondato sulla quantità di indifferenziati prodotti da ogni utente. Firmandolo Alemanno darebbe un primo segnale concreto di attenzione alla Valle Galeria e a un diverso sistema di smaltimento dei rifiuti a Roma, basato sulla sostenibilità ambientale e non sulle discariche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monti dell'Ortaccio, Alemanno contestato: "Scelta che non ci convince"

RomaToday è in caricamento