rotate-mobile
Politica

Traffico: in arrivo 14 mila posti auto e tre linee metro

Il sindaco Alemanno ha presentato i dati del Pet, piano emergenza traffico. Tra le opere in fase di realizzazione il parcheggio di villa Borghese, la Prenestina bis e il ponte della Scafa

Progetti per 14 mila posti auto che vanno verso l'attuazione del piano da 66mila nuovi posti, 48mila pertinenziali e 18mila nei nodi di scambio. Facendo un bilancio dell'attività del sindaco, Gianni Alemanno, come commissario per l'emergenza traffico a Roma per l'anno 2009, ha presentato la fotografia della situazione dei progetti in itinere che serviranno a migliorare la circolazione nella Capitale.

Il valore dei progetti approvati lo scorso anno è pari a 1.221.733.939 euro. Nel dettaglio, il sindaco ha emanato 123 ordinanze di cui 43 per i parcheggi; grazie a questi atti saranno realizzati 7.567 posti auto: circa 4mila pertinenziali e i restanti rotazionali ai quali devono essere aggiunti quelli previsti nei nodi di scambio, circa 7.200. Tra i fiori all'occhiello dell'intervento contro l'emergenza traffico, ci sono il parcheggio del Galoppatoio di villa Borghese che verrà ampliato fino alla realizzazione di 700 posti in più per un totale di 1.801 di cui 532 pertinenziali, 168 a rotazione, 180 per i bus elettrici, 81 per i bus turistici e 236 per le moto e quello di piazza Cavour.

Il tutto rientra nel PET (Piano Emergenza Traffico) che si articola in 392 progetti: 271 parcheggi, 86 lavori stradali, 21 per le metropolitane, 14 interventi per il miglioramento della circolazione. "In alcuni casi si tratta - sottolinea il Campidoglio -di opere che attendono d'essere sbloccate dagli anni '80 e '90. I tre obiettivi fondamentali del Piano sono la riqualificazione del manto stradale, nuovi parcheggi di scambio, realizzazione di tre nuove linee di metropolitana".

“Dopo il lungo blocco dovuto ai controlli sulla stabilità del Palazzaccio - ha spiegato Alemanno - finalmente la situazione è stata sbloccata. Quindi, verrà sistemata la piazza e, entro luglio 2011, realizzati 700 posti auto per un costo di 23.871.962 euro". Tra le infrastrutture che avranno il maggiore impatto sulla viabilità c'è, poi, il ponte della Scafa che, ha spiegato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera, “sarà pronto probabilmente alla fine del 2013 e permetterà un migliore collegamento tra Ostia e Fiumicino, soprattutto per l'aeroporto".

L'opera costa 32.371.429 euro e prevede la realizzazione di un ponte che sovrasta il Tevere in modo trasversale. Sul fronte del trasporto cittadino, è stato fatto un bilancio sull'andamento dei lavori delle nuove linee della metropolitana e del prolungamento delle vecchie. L'assessore comunale alla Mobilità Sergio Marchi ha spiegato che "entro il 2017 sarà pronta più di metà della linea D della metropolitana nel tratto che va da Fermi a Prati fiscali. L'intera tratta dovrebbe essere ultimata nel 2020”.

Oltre a quelli citati, i principali interventi partiti nel corso del 2009, a firma del commissario straordinario e inseriti nel piano, sono : gara per il prolungamento della metro B da Rebibbia a Casal Monastero in pubblicazione (finanziamenti per oltre 560 milioni); cantiere per la realizzazione della metro B1 (oltre 220 milioni); metro D (3,4 miliardi) in fase di gara.  E ancora: 35 appalti di manutenzione stradale (un milione di metri quadri d'asfalto, 74 chilometri di strade di grande viabilità ripristinati, oltre 70 milioni d'investimento) e avvio cantieri per la Prenestina Bis.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico: in arrivo 14 mila posti auto e tre linee metro

RomaToday è in caricamento