rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Alemanno ai romani su youtube: “Problema sicurezza risolto”

Il Sindaco saluta i romani con un video di quattro minuti su internet. “Abbiamo risanato un bilancio disastroso soprattutto grazie all’intervento di Berlusconi. Il prossimo obiettivo è risolvere il problema del degrado della città”

Otto mesi sintetizzati in un video su youtube di quattro minuti. Tanto è bastato al Sindaco Gianni Alemanno per salutare i suoi concittadini e fare un bilancio del primo periodo del suo mandato da primo cittadino. Primi mesi sostanzialmente positivi in cui è stato risolto il problema sicurezza ed è stato sanato il debito delle casse comunali.

Alemanno esordisce giudicando positivo "il bilancio di questi primi otto mesi di governo della città. Il primo impegno che abbiamo mantenuto è quello sulla sicurezza: c’è stato un calo del 25% del numero complessivo dei reati che avvengono a Roma e abbiamo debellato, in larga parte, la prostituzione in strada che era un vero e proprio giardino zoologico del genere umano per strada”.

Abbiamo debellato in larga parte la prostituzione in strada

Il sindaco passa poi al tema dei conti pubblici, sanati rispetto all’attività ricevuta. “A maggio, appena subentrati, avevamo una situazione finanziaria talmente negativa che temevamo di non poter pagare neanche gli stipendi ai dipendenti comunali. Per fortuna è venuto in nostro soccorso il governo Berlusconi: ci ha dato 500 milioni di euro l'anno, ci ha permesso di fare l'assestamento di bilancio e di tornare alla normalità. Ogni anno avremo 500 milioni di euro dal Governo. Non è un caso che le agenzie di rating, che valutano l'affidabilità finanziaria del comune ci hanno lanciato segnali positivi”.

Non manca lo sguardo al futuro, per il quale il primo cittadino romano fissa l’obiettivo: risolvere il problema del decoro urbano. "Oggi siamo pronti a passare ad una nuova fase: affrontare e risolvere il degrado della città. La pulizia, la manutenzione stradale, le caditoie, quei tombini dove scorrono le acque piovane, tutto questo sarà oggetto della nostra attenzione, anche perchè questo avrà un effetto positivo sul traffico".

I quattro minuti si chiudono infine con l’augurio ai romani. “Il mio augurio per i romani è che il Natale sia un’occasione per ricaricarsi, per stare in famiglia, per ritrovarsi in quei valori, per avere un momento di festa e di serenità. E da questo momento intenso di radicamento, di riscoperta dei valori, trovare energia per ripartire nel 2009".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno ai romani su youtube: “Problema sicurezza risolto”

RomaToday è in caricamento