rotate-mobile
Politica

Alemanno: i cantieri del centro chiuderanno in tempi record

Oggi il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l'assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera hanno effettuato un sopralluogo nei principali cantieri del centro cittadino e ne hanno annunciato la chiusura in tempi brevissimi prima dell'inizio dell'inverno, in anticipo sui tempi previsti.

Il centro storico del comune di Roma avrà un nuovo look in tempi brevissimi prima dell’inizio dell’inverno. A sottolineare la velocità dei rifacimenti e sistemazioni e la chiusura dei cantieri del centro della Capitale sono stati il sindaco di Roma Gianni Alemanno e l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera che stamane hanno effettuato un sopralluogo nei cantieri principali del centro città.

Il sindaco si è anche improvvisato carpentiere, o volendo usare il termine romano “serciarolo”, e ha posto un sampietrino lungo via dei Fori Imperiali, dove si sta creando una griglia di cemento armato per conferire elasticità alla struttura in sampietrini e i cui lavori saranno terminati a fine ottobre.

I cantieri delle altre due grandi arterie centrali, via Nazionale e via IV Novembre, chiuderanno addirittura a metà settembre, in anticipo rispetto alla scadenza di gennaio 2010 perché i lavori sono stati accelerati grazie ad una particolare turnazione evitando, così, l'impatto sul traffico, minore durante il periodo estivo.

Durante il tour di supervisione dei cantieri il cui investimento totale ammonta a circa 5,5 milioni di euro il sindaco Alemanno ha spiegato così l’accelerazione dei lavori: “ Su via Nazionale abbiamo dovuto sostituire alcuni tratti perché i sampietrini erano messi male. Non vogliamo dare la colpa a nessuno ma, certamente, da quando é stato revocato l'appalto Romeo è cambiato il ritmo ed è stato impiegato solo personale specializzato".

Dello stesso parere anche l’assessore Ghera che sottolinea come molti lavori siano partiti non solo nel centro storico ma anche nelle periferie: "In periferia abbiamo aperto molti cantieri, alcuni dei quali notturni e veloci di tre quattro giorni, proprio perché siano maggiormente indolore per la cittadinanza".

L’assessore ai lavori Pubblici ha voluto sottolineare anche l’attenzione rivolta dall’amministrazione comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche per cui sono stati stanziati ben 2 milioni di euro: "Un'attenzione – sottolinea Ghera- non solo per chi ha una disabilità, ma anche per gli anziani e le mamme con le carrozzine".


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: i cantieri del centro chiuderanno in tempi record

RomaToday è in caricamento