rotate-mobile
Politica Centro Storico

Piazza Venezia e Colosseo, 35 mila euro per due alberi di Natale

Roma Capitale ha emesso un avviso pubblico lo scorso 2 novembre per selezionare chi avrà il compito di addobbare con le luci natalizie i due abeti da collocare nel cuore di Roma. L'accensione è prevista per l'8 dicembre

Luci di Natale cercasi. La metà di novembre è ormai stata oltrepassata e tra una ventina di giorni in tutte le case romane e sarà il momento di allestire presepi e accendere luci natalizie. Anche Roma Capitale si prepara, come da tradizione, ad allestire per romani, turisti e pellegrini di transito nel cuore della città due grandi alberi di Natale, uno in piazza Venezia e uno davanti al Colosseo.  Come si legge su un avviso pubblico emesso dal Dipartimento Tutela Ambiente approvato il 2 novembre scorso gli abeti, alti circa 22 metri, ci sono già:  “Quest'anno verranno donati gratuitamente dalla Comunità delle Giudicarie – Comune di Pinzolo (Trentino)”. 

L'accensione è prevista per l'8 dicembre. Gli alberi andranno addobbati con luci bianche, led a basso consumo, “effetti speciali a fiocco di neve”, “stelle e ghirlande di grandi dimensioni” e sulla punta dell'albero una “stella cometa con effetto scia illuminata con tubo a led”. Le luci dovranno essere accese l'8 dicembre, festività religiosa e anche primo giorno del Giubileo, e spente il 6 gennaio. Il vincitore avrà il compito di noleggiare le luci, allestirle, mantenere l'albero in sicurezza, pulire la zona. Il tutto per un “costo presunto dei servizi di 35 mila euro comprensivo degli oneri della sicurezza, 780,86 euro al netto dell'Iva al 22%”. Gli interessati dovevano rispondere entro l'11 novembre. 

La motivazione di tale ricerca è spiegata nella relazione tecnica: “In considerazione delle limitate risorse umane specialistiche reperibili all'interno dell'organico capitolino e la peculiarità dell'intervento, che necessita di mezzi operativi speciali non in possesso dell'amministrazione, a fronte di una tempistica d'intervento”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Venezia e Colosseo, 35 mila euro per due alberi di Natale

RomaToday è in caricamento