rotate-mobile
Politica

Casa, la Regione aiuta le famiglie con un mutuo: ok a finanziamenti fino a 10 mila euro

Si tratta di incentivi a fondo perduto per nuclei familiari in difficoltà. Gli aiuti riguardano solo l'acquisto della prima abitazione. Ecco tutti i requisiti

Un contributo a fondo perduto fino a 10 mila euro alle famiglie in difficoltà per sostenere il mutuo per l'acquisto della prima casa. È quanto approvato lo scorso 30 dicembre dalla Regione Lazio con una delibera. A renderlo noto il consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.

I REQUISITI Spiega il consigliere: “I requisiti soggettivi che il nucleo familiare deve possedere alla data di pubblicazione dell'Avviso sono i seguenti: cittadinanza italiana o di paese membro dell'Ue; aver dimorato nel Lazio, con residenza anagrafica, continuativamente da almeno cinque anni fatti salvi i figli nati nel succitato periodo; non titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, nuda proprietà, usufrutto, uso e abitazione su alloggi, ovunque ubicati sul territorio nazionale o della Ue; non aver già beneficiato di agevolazioni pubbliche, in qualunque forma concesse, per l'acquisto, la costruzione o il recupero di abitazioni”.

IL REDDITO Per poter accedere al finanziamento “il nucleo familiare deve essere percettore, alla data di pubblicazione del bando, di un reddito imponibile ai fini IRPEF, come desumibile dall'ultima dichiarazione dei redditi presentata, non inferiore ad 10.000,00 e non deve al contempo aver avuto, nell'anno 2014, un reddito il cui valore Isee, valutato in base alla vigente normativa, sia superiore a 30.000,00. Si tratta di un intervento pensato per sostenere i redditi minori e contribuire come ente regionale all'acquisto di un immobile. L'intenzione è, chiaramente, anche quella di incentivare il mercato immobiliare in un periodo in cui il settore in questione palesa evidenti difficoltà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, la Regione aiuta le famiglie con un mutuo: ok a finanziamenti fino a 10 mila euro

RomaToday è in caricamento