rotate-mobile
Politica

Brexit, Zingaretti alla Raggi: "Portiamo l'Agenzia Europea del farmaco a Roma"

Con una lettera il governatore chiede alla raggi un'azione congiunta per "sostenere tale prestigiosa iniziativa"

Portare in casa propria i posti di lavoro e quindi i soldi a cui Londra dovrà rinunciare con la Brexit. Ci stanno pensando molte città in Europa. In Italia Milano è in prima fila. Roma parte un po' in ritardo, ma vuole esserci. Parola del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti che già la settimana prossima sarà a Londra ad una fiera ad una fiera dell'industria aeronautica. Andrà a tastare il polso della situazione, facendo capire a Londra che in Italia non c'è solo Milano. Il sindaco Sala infatti ha già in programma alcuni viaggi nella City con l'bbiettivo portare in Lombardia aziende e istituzioni.

In tal senso Zingaretti punta a fare squadra con la Raggi e per questo ieri ha inviato una lettera alla sindaca pentastellata. "Come Lei sa nella nostra regione il comparto del farmaceutico e delle scienze della vita è tra i principali settori produttivi e di sviluppo rappresentando una vera e propria eccellenza in campo internazionale con oltre ventiduemila addetti, trecento imprese, otto miliardi di export, che rappresenta oltre il 38% del sistema Italia. Sarebbe molto importante che le istituzioni migliorino la capacità attrattiva di questo settore valorizzando il ruolo della Capitale del Paese come opportunità di investimento e anche pensando di offrire al contesto internazionale la candidatura di Roma per ospitare l'Agenzia Europea del farmaco Ema". Si tratta di un'agenzia che da sola garantirebbe 700 posti di lavoro. Inoltre, dovendo intrattenere con la stessa agenzia dei rapporti, molte aziende farmaceutiche si muoverebbero verso Roma. 

Da qui l'invito preciso alla Raggi. "Le chiedo - prosegue Zingaretti nella missiva - per l'istituzione che rappresenta, di poter esercitare un'azione congiunta presentando un dossier al Governo italiano ed alle autorità europee per sostenere tale prestigiosa iniziativa che si richiama idealmente al senso stesso dell'Europa e dei Trattati di Roma che sessanta anni fa diedero vita ad una grande speranza che oggi conosce molte difficoltà ed incertezze". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brexit, Zingaretti alla Raggi: "Portiamo l'Agenzia Europea del farmaco a Roma"

RomaToday è in caricamento