rotate-mobile
Politica

Dalla Roma Lido alla metro C: un miliardo e mezzo di euro dal Governo alla regione

E' il frutto dell'accordo presentato questa mattina alle Terme di Diocleziano. Tra gli interventi finanziati anche il nodo ferroviario del Pigneto, con 39 milioni di euro

Un miliardo e 407 milioni di euro per opere strategiche, infrastrutture viarie e ferroviarie, risanamento idrico-ambientale e difesa del suolo, edilizia sanitaria e altri interventi nevralgici per migliorare la competitività e la sostenibilità del Lazio. E' il frutto dell'accordo tra il governo Renzi e la regione Lazio, presentato questa mattina a Roma nel corso di un evento, alle Terme di Diocleziano, a cui ha preso parte il mondo politico e imprenditoriale del Lazio.

La Roma-Lido, la Roma-Viterbo, il nodo ferroviario del Pigneto a Roma (che sarà trasformato con giardini e interramenti), la Superstrada Orte-Civitavecchia e il proseguimento della linea C della metro della Capitale: sono le opere strategiche contenute nell'intesa. I nuovi investimenti per le opere pubbliche del Lazio, i 1,4 miliardi del pacchetto complessivo, derivano da quattro fonti principali di finanziamento, ha spiegato il governatore Nicola Zingaretti: Fondo di Sviluppo e coesione, Finanziamenti edilizia sanitaria ex art. 20, Finanziamenti Ministero Infrastrutture più risorse stanziate da Rfi, Fondi regionali. Di questi, 180 milioni andranno per la modernizzazione della Ferrovia Roma-Lido, 154 milioni andranno al rifacimento della ferrovia ex concessa Roma-Viterbo.

Trentanove milioni di euro sono in arrivo per la stazione ferroviaria del Pigneto, dove "verrà rigenerato un intero quadrante della città - ha detto Zingaretti - con giardini, interramento di linee, interventi di qualità urbana". Circa 485,5 milioni andranno al completamento della Orte-Civitavecchia, arteria fondamentale per la mobilità delle persone e delle merci dall'Autostrada del Sole verso il Porto di Civitavecchia. Una vera e propria trasversale che consente di evitare ai mezzi su gomma di raggiungere l'A1 da Civitavecchia, e viceversa, passando per il nodo autostradale della Capitale ed in particolare sul Gra. Infine, ci sono 112 milioni per la Metro C: "Deve andare avanti, deve concludersi non può fermarsi e deve essere legata alla cura del ferro".

Per la rete viaria del Lazio gestita da Astral sono previsti 23 milioni di investimenti su 96 interventi, tra cui la messa in sicurezza della Pontina entro l'estate. "Per la Roma-Latina - ha detto il governatore Nicola Zingaretti - c'è una gara, abbiamo ereditato un progetto complesso, abbiamo risolto contenziosi ventennali, ma intanto la Pontina è in condizioni indecenti: da qui a luglio ci sarà un investimento per mettere in sicurezza il manto stradale". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Roma Lido alla metro C: un miliardo e mezzo di euro dal Governo alla regione

RomaToday è in caricamento