rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Abusivismo commerciale, boom di sequestri: "Multe per 28 milioni di euro"

La sindaca: "Abbiamo i magazzini pieni di merce sequestrata"

La lotta all'abusivismo commerciale tra le priorità dell'amministrazione pentastellata. Ieri la sindaca Virginia Raggi l'ha ribadito nel corso della riunione del comitato provinciale ordine e sicurezza, alla presenza del ministro per lo sviluppo economico Calenda e della Prefetta Laura Basilone. Un incontro al termine del quale, con una condivisione d'intenti, si è concordato un rafforzamento per contrastare il fenomeno. 

Prima ancora la sindaca aveva snocciolato i numeri di quanto fatto nei primi mesi del 2017, da gennaio ad ottobre. Sono stati effettuati 166.464 controlli sul commercio in area pubblica, anche su segnalazione dei cittadini. Gli agenti della Polizia Locale sono intervenuti tra marciapiedi ingombri di banchi abusivi, postazioni non autorizzate nei pressi dei mercati, furgoni di ambulanti in doppia fila, effettuando 15.725 sequestri tra amministrativi e penali. Quanto alle partite di merce contraffatta, di dubbia provenienza o non a norma, gli articoli confiscati sono stati 957.547. Infine, 5.482 le sanzioni comminate, per un totale di 28.210.372 euro dovuti alle casse capitoline.

"Lo abbiamo fatto in nome della legalità", spiega la sindaca Raggi, "a tutela dei commercianti onesti e dell’eccellenza del made in Italy, che non devono soccombere alla concorrenza Continueremo senza sosta con i controlli. Ma non basta. Abbiamo i magazzini pieni di merce sequestrata. L'unico modo per contrastare efficacemente questo fenomeno è la collaborazione interforze per risalire la filiera e colpire i veri responsabili di questo racket".

A ottobre, gli interventi dei caschi bianchi si sono concretizzati in 1.324 sequestri amministrativi, 78 sequestri penali e 485 sanzionicontro i venditori abusivi. In totale gli articoli sequestrati sono stati 86.378, tra cui 32.052 beni di consumo, tra bigiotteria, oggetti di cartolibreria, profumeria e altri prodotti in plastica e legno.
 
 Nel settore dell’elettronica, sono stati posti sotto sequestro 20.308 articoli, di cui oltre 16.000 accessori per la telefonia, tra cui cover, cavi e altri prodotti solitamente venduti sui banchi irregolari. I sequestri degli articoli di abbigliamento sono stati 22.444 pezzi. Il tessile è il settore con il maggior numero di articoli contraffatti: a ottobre gli agenti hanno sequestrato 968 borse e circa 1.800 capi falsificati.
 
adriano-meloni-3L'assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni ha espresso la propria soddisfazione: "Il contrasto all’abusivismo commerciale è una delle priorità dell’Amministrazione, che rientra tra le nostre linee programmatiche. Voglio ringraziare gli agenti della Polizia Locale che ogni giorno sono impegnati nell’azione diretta contro chi inquina il commercio della città. Sul fronte della contraffazione è necessario tenere alta la guardia, per la difesa delle nostre aziende, della proprietà intellettuale e soprattutto dell’occupazione. L’obiettivo è arginare l’industria del falso, a partire dai centri in cui viene assemblata la merce falsa e immessa sul mercato. Per questo è importante la collaborazione con i cittadini. Abbiamo aperto un canale di condivisione con la Polizia Locale delle ‘zone rosse’ dell’abusivismo, come piazze e vie commerciali, dove è necessario tenere alta la guardia".

La sindaca Raggi al termine dell'incontro ha quindi annunciato: "Sulla scia degli incoraggianti risultati ottenuti in questi mesi, abbiamo deciso di intensificare le attivita' di controllo e contrasto all'abusivismo commerciale in vista delle prossime festivita'. In tal senso abbiamo ipotizzato l'impiego temporaneo di pattuglie inter-forze sul territorio. La lotta all'abusivismo commerciale e ai cosiddetti 'tavolini selvaggi' richiede l'ingente impiego di personale, ridotto pero' al minimo negli anni a causa del blocco del turn over e dell'impossibilita' da parte delle amministrazioni di assumere nuove risorse. Il ministro Calenda ha assicurato la collaborazione del Mise al progetto". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo commerciale, boom di sequestri: "Multe per 28 milioni di euro"

RomaToday è in caricamento