Il Comune fa risorgere Abebe Bikila: "domenica correrà all'Appia Run", poi la correzione

L'etiope capace di vincere la maratona di Roma nel 1960 "correrà insieme ai partecipanti", scrive il Comune ma l'atleta è morto nel 1973

Il Comune di Roma fa risorgere Abebe Bikila, lo storico atleta capace di vincere la maratona di Roma alle Olimpiadi del 1960 correndo addirittura senza scarpe. Una gaffe del Campidoglio che, sul proprio sito ufficiale, nomina l'atleta etiope tra gli atleti che correranno l'Appia Run. 

"Guest star il campione olimpico della maratona del 1960, l'ottantaseiennne Abebe Bikila che correrà insieme ai partecipanti", si leggeva sul sito ieri 11 aprile, dalle 15. Abebe Bikila, però, è morto. E non da poco. Morì a 41 anni, per un'emorragia cerebrale il 25 ottobre 1973 ad Addis Abeba. 

L'errore oggi 12 aprile, poco dopo le 11, è stato tolgo. Il Comune aveva fatto risorgere, per un giorno, Abebe Bikila. Domenica 15 aprile la Roma Appia Run si correrà come da copione e con numeri da record. Al via tanti atleti. Tutti in perfetta salute

appia-2

Ma come si è arrivati a una svista del genere? Chi ha riportato la notizia sul sito del Comune di Roma si potrebbe essere confuso da quanto scritto sul sito ufficiale della Appia Run e riportato dai giornali: "Una gara da correre insieme al mito di Abebe Bikila che su questi sampietrini e sul basolato lavico dell'Appia Antica vinse la Maratona Olimpica del 1960".

Abede-3

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

Torna su
RomaToday è in caricamento