rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica

Abbattimento Tangenziale Est, l'assessore: "Al via i lavori tra marzo e aprile"

Margherita Gatta sul cronoprogramma del cantiere a Tiburtina

"È in aggiudicazione la gara per abbattere il tratto di Tangenziale antistante alla stazione Tiburtina. Avverrà entro l'anno e poi serve il tempo degli atti amministrativi successivi. Io credo che entro marzo-aprile partiranno i lavori, se va tutto bene". A dare l'annuncio l'assessore ai Lavori pubblici Margherita Gatta. 

Il bando per assegnare i lavori è stato pubblicato un anno fa sulla Gazzetta Europea. Il cantiere dovrebbe durare, sulla carta, un anno e tre mesi (450 giorni naturali e consecutivi) con la consegna prevista per il 2020. Il tratto interessato riguarda i 460 metri nei pressi della stazione. 

Il progetto

Verranno smantellati il viadotto e le relative rampe prospicenti alla stazione Tiburtina, le aree rese libere saranno poi oggetti di riqualificazione. Il progetto, infatti, fa parte degli interventi previsti dal Piano di Assetto delle aree della Stazione Tiburtina, approvato con Accordo di Programma nel lontano 2000. Tra gli obiettivi del piano, il trasferimento del trasporto privato verso il Piazzale Est, quello che sorge sul lato Pietralata, per riservare la viabilità del Piazzale Ovest al trasporto pubblico, al verde urbano e agli spostamenti pedonali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimento Tangenziale Est, l'assessore: "Al via i lavori tra marzo e aprile"

RomaToday è in caricamento