rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Casa, 86 milioni di euro per acquistare nuovi alloggi popolari: approvata una memoria di Giunta

Il provvedimento pianifica un percorso semplificato in vari step per individuare i soggetti da cui acquistare le unità abitative. I fondi verranno usati anche per le manutenzioni

Uno stanziamento da 86 milioni di euro per acquistare immobili da riconvertire in alloggi popolari e per avviare progetti di manutenzione straordinaria dell'edilizia pubblica esistente. E' quanto contenuto in una memoria approvata dalla Giunta Raggi con la quale viene predisposto e pianificato un percorso semplificato in vari step, scrive il Campidoglio in una nota, che permetterà di individuare i soggetti, tra i quali gli enti previdenziali, da cui acquistare le unità abitative e porterà all’acquisizione definitiva degli immobili al Patrimonio di Roma Capitale.

Il provvedimento, si legge ancora nel comunicato, dispone di individuare delle procedure semplificate per procedere all’acquisto di immobili aventi le caratteristiche previste dalla normativa regionale e che possano essere assegnati alle persone aventi i requisiti per accedere all'edilizia residenziale pubblica.

"L’emergenza abitativa ha bisogno di risposte nette e strutturali", dichiara la sindaca Virginia Raggi. "È necessario colmare il divario, non più tollerabile, tra le tante persone in difficoltà che attendono da anni una casa popolare e le centinaia di migliaia di abitazioni sfitte o invendute esistenti in città. Bisogna far scorrere le graduatorie di chi ha diritto a un alloggio popolare e aspetta da troppo tempo. Avviamo quindi una procedura più semplice e più rapida che ci porterà ad acquisire abitazioni ed immobili compatibili con finalità residenziali da destinare all’assistenza alloggiativa".

Sottolinea l’assessora al Patrimonio e alle Politiche Abitative Valentina Vivarelli: "Questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 ha acuito fragilità e disagio sociale. La nostra priorità, ora più che mai, è sostenere le tante famiglie romane in difficoltà e intervenire per risolvere in modo sistematico la richiesta di alloggi popolari. La Memoria che abbiamo approvato  va in questa direzione".

A spiegare invece come sono state reperite le risorse che verranno destinate a questo scopo è l'assessore al Bilancio, Gianni Lemmetti: "Grazie all’opera di manutenzione del bilancio e pulizia dei conti, Roma Capitale può investire risorse importanti per contrastare l’emergenza abitativa con l’acquisto di nuovi immobili destinati all’alloggio delle persone fragili.  È una buona notizia, soprattutto in un momento di difficoltà accresciute a seguito dell’emergenza Coronavirus, per le famiglie che non hanno sufficienti possibilità economiche per accedere al mercato della casa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, 86 milioni di euro per acquistare nuovi alloggi popolari: approvata una memoria di Giunta

RomaToday è in caricamento