25 aprile a Roma: dalle manifestazioni alle strade chiuse, la guida per il giorno della Liberazione

Cerimonie nel centro storico, a Testaccio, Tor Marancia, Garbatella, Ostiense e Centocelle: il 74° anniversario della Liberazione a Roma verrà ricordato con una serie di iniziative

Foto Ansa

Roma si prepara a festeggiare e ricordare il 25 aprile, 74° anniversario della Liberazione. Giovedì sarà una giornata densa di appuntamenti Si inizia alle 8, con l'omaggio al Milite Ignoto del Presidente Sergio Mattarella che deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria prima di partire per Vittorio Veneto, dove renderà omaggio al Monumento ai Caduti e successivamente interverrà alla cerimonia celebrativa al teatro Lorenzo Da Ponte.

L'Anpi a Porta San Paolo e la comunità ebraica in via Zabaglia

Alle ore 9 l'omaggio ai Martiri delle Fosse Ardeatine. Alle 9:30, poi, partirà il corteo dell'Associazione nazionale dei partigiani, da largo Bompiani a piazzale Ostiense. "È importante manifestare insieme che il popolo italiano ha fatto la Resistenza e non è disposto a vederla oltraggiare - sottolineano in una nota - e anche ricevere idealmente tutti uniti la medaglia d'oro concessa dal Presidente della Repubblica alla Resistenza romana, che dette prova di unità, coraggio, determinazione, a monito di chi vorrebbe calpestare il 25 aprile".
 
Dalle 11 alle 13, ci sarà poi la cerimonia promossa dalla Comunità ebraica romana si svolgerà anche in via Zabaglia, davanti al cimitero di guerra del Commonwealth. 

Il 25 aprile a Centocelle e Montesacro

Dalle 10 alle 12, corteo anche a Centocelle, da piazza delle Camelie a viale della Venezia Giulia per la commemorazione dei caduti della Resistenza. In Municipio III i festeggiamenti per la Librazione si sono aperti ieri con gli omaggi a lapidi e targhe che ricordano il sacrificio dei partigiani e degli antifascisti: alle 17:30 ritrovo in via Maiella, alle 19 in via Scarpanto.  

Gli appuntamenti del pomeriggio

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, le cerimonie proseguiranno con un sit-in a piazza Vittorio, sul lato di via Principe Eugenio e, infine, la giornata si concluderà a piazzale Ostiense, con la tradizionale proiezione di film storici. Dalle 18 via Persichetti sarà chiusa al traffico, seguita poi alle 20,30 da piazzale Ostiense, sul lato di Campo Boario. Alle 20:30 a mezzanotte, a piazzale Ostiense, l'iniziativa "Il coraggio di ricordare" con la proiezione sulla Piramide Cestia di film sulla storia della guerra e della Liberazione.

Tutti gli eventi a Roma per il 25 aprile

La gara podistica della Liberazione

Tra le altre iniziative legate al 25 aprile, la sesta edizione della 'Roma Tre Ville Run - Trofeo Liberazione', in programma dalle 8 alle 11. La gara podistica partirà e si concluderà allo stadio Paolo Rosi e attraverserà il parco di Forte Antenne, Villa Ada e Villa Glori, interessando anche via dei Campi Sportivi, viale della Moschea, via di Ponte Salario e via di Forte Antenne.
 
Sino alle 11 circa, la linea C2 sarà deviata: verso il cimitero Flaminio, da via del Foro Italico i bus proseguiranno per viale Tor di Quinto, lungotevere Diaz, Ponte Duca d’Aosta, lungotevere Thaon di Revel e via Martino Longhi. Al ritorno la C2 percorrerà il lungotevere Thaon di Revel e via Longhi per poi proseguire su via Pinturicchio, via Antoniazzo Romano, lungotevere Flaminio, Ponte Duca d’Aosta, lungotevere Diaz, viale Tor di Quinto e via del Foro Italico.

Strade chiuse e bus deviati il 25 aprile 

Dalle 8, per la cerimonia all'Altare della Patria, è prevista la parziale chiusura al traffico di piazza Venezia e via del Plebiscito a doppio senso di marcia. Dalle 8 deviate le linee H, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 85, 87, 118, 130F, 160, 170, 190F, 492, 715, 716, 781, 916F.

Dalle 9:30 alle 13:30, per la manifestazione dell'Anpi, deviazioni o limitazioni per le linee 23, 83, 130F, 160, 671, 714, 715, 716 e 792. Il montaggio del palco per gli interventi conclusivi tra piazzale Ostiense e via Persichetti potrebbe richiedere una limitazione della viabilità e la deviazione delle linee 77, 280, 718, 719 e 775.

A Centocelle, da piazza delle Camelie a viale della Venezia Giulia dalle 10 alle 12, possibili limitazioni o deviazioni potranno coinvolgere le linee C5, 5, 14, 19, 106, 150F, 313, 412, 450, 541, 542, 544, 556F, 558. Dalle 11 alle 13, cerimonia in via Zabaglia davanti al cimitero di guerra del Commonwealth. Entro le 8, rimozione dei veicoli in sosta. Possibile deviazione per la linea 83. 

Dalle 15 alle 19, sit-in a piazza Vittorio, all'Esquilino sul lato di via Principe Eugenio. La manifestazione potrebbe avere ripercussioni sulla viabilità. Dalle 18 via Persichetti sarà chiusa al traffico, e saranno deviate le linee 23, 77, 83, 130F, 280, 715, 716, 719 e 775.

Meteo Roma Ponte del 25 aprile 2019: pioggia o sole?

Come sarà il meteo giovedì 25 aprile a Roma? I cieli si presenteranno in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Il termometro arriverà a toccare i 28 gradi, con minima a 14 gradi. Un po' più nuvolosa si annuncia la giornata di venerdì, con nubi in progressivo aumento. Non escluse deboli piogge nel pomeriggio. In lieve calo le temperature che scenderanno, nel picco massimo, al di sotto dei 25 gradi fino a toccare i 22. Minima a 12 gradi. 

Negozi aperti a Roma il 25 aprile

Nessuna chiusura per i centri commerciali Bufalotta, La Romanina, Le Ciliegie, Tor Vergata, Stazione Termini, CinecittàDue, Galleria Alberto Sordi, The Village, Domus, Shopping Center Tuscolana. Aperti anche i punti vendita Conad, Panorama, Carrefour e Crai. Se i grandi mall fuori città saranno sempre accessibili, non si prevedono difficoltà nemmeno in periferia.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Si festeggia la sconfitta di una nazione e la fine di un paese realmente indipendente

    • Ciao bello!

      • Ciao bella!

Notizie di oggi

  • Attualità

    Atac e le elezioni, oltre mille scrutatori tra autisti e dipendenti: meno corse fino a martedì 28

  • Politica

    Rifiuti, tre mesi di nulla a Cinque Stelle: Roma senza assessore, senza impianti e senza Cda Ama

  • Cronaca

    La villa dei Casamonica confiscata ma occupata dalla moglie del boss

  • Cronaca

    I nuovi Narcos di Ostia e Fiumicino: disposti a sparare per imporre la droga sul litorale

I più letti della settimana

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

Torna su
RomaToday è in caricamento