rotate-mobile
Politica

060606, promossa la nuova gestione: "Un milione di chiamate e nessun disservizio"

Lo comunica in una nota l'assessore al Patrimonio Alessandra Cattoi: "La nuova società sta garantendo livelli qualitativi ottimi". Il cambio di appalto il 1 aprile scorso

Un milione di chiamate dal 1 aprile e nessun disservizio segnalato. A distanza di quasi cinque mesi esatti dal cambio di appalto per il servizio del Contact Center di Roma Capitale, il famoso 060606, il Campidoglio effettua un primo bilancio. L'affidamento della gestione del servizio agli uffici di Crotone della Rti Abramo Customer Care – Telecom Italia – Telecom Italia Digital Solutions aveva suscitato non poche polemiche, il nuovo personale, lontano dalla Capitale, era infatti ancora da formare, e numerose proteste dei dipendenti della società uscente, la Almaviva Contact, che da anni gestiva il servizio. 

Oggi una nota del Campidoglio invece difende la propria scelta. "La nuova società sta garantendo livelli qualitativi ottimi, sopra gli standard previsti dal capitolato di gara". A sostegno di tale affermazione alcuni numeri: "Il 70% delle richieste formulate dagli utenti durante le chiamate è stato preso in carico e risolto direttamente dall’operatore, mentre il restante 30% è stato dirottato agli uffici competenti per un approfondimento o per funzioni di centralino". E ancora. "Per l’erogazione di una risposta esaustiva dell’operatore di primo livello, il tempo medio di conversazione al momento è fissato a 170 secondi, perfettamente in linea con i tempi della precedente gestione. Anche per i tempi di risposta, lo 060606 si attesta nel range stimato dei 20 secondi medi".
 
"Nonostante il periodo di transizione tra un gestore e l’altro" dichiara Alessandra Cattoi, assessora al Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità "il servizio non ha perso l’efficienza che lo ha contraddistinto per lunghi anni, assicurando ottimi livelli di performance in pochi mesi. Il Contact Center 060606 continua, quindi, a essere il principale punto di riferimento per le domande dei romani e uno strumento fondamentale di dialogo sempre aperto tra l’amministrazione e i cittadini. Siamo felici che questo passaggio sia stato condotto con successo e ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo risultato e che, quotidianamente, si spendono per dare un servizio sempre migliore alla città".

LE DOMANDE PIU' FREQUENTI - I romani hanno chiamato maggiormente lo 060606 nel trimestre aprile-giugno in occasione degli scioperi dei mezzi pubblici, allerte meteo, per le graduatorie della scuola dell’infanzia e le iscrizione agli asili nido, la fatturazione Ta.Ri. domestiche e non domestiche, l’IMU e la TASI, l’incendio al Terminal 3 all’Aeroporto di Fiumicino e le iniziative culturali previste per il 25 Aprile, 1° maggio, 2 Giugno e 29 Giugno. Spiega ancora il Campidoglio, oltre agli eventi straordinari, nella quotidianità sono state gestite le più svariate richieste amministrative, dalle certificazioni anagrafiche alle carte d’identità, agli estratti degli atti di matrimonio, di nascita, di morte e di residenza. Molteplici richieste di informazioni e segnalazioni sono pervenute sui servizi erogati dalle aziende partecipate ATAC, ACEA e AMA. Significative anche le segnalazioni di utenti per incidenti stradali, buche, presenza di siringhe, scritte omofobe e razziste, oltre le richieste di oggetti smarriti e di rimozione autoveicoli. Nei giorni feriali, durante la sera, gli utenti fanno domande di pubblica utilità. Nello specifico chiedono numeri di ospedali e indirizzi delle strutture ospedaliere più vicine alla loro posizione, oppure richiedono un intervento sanitario o di organi di polizia. Circa il 70% degli utenti invitati a dare un giudizio sul servizio a fine chiamata ha espresso un giudizio positivo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

060606, promossa la nuova gestione: "Un milione di chiamate e nessun disservizio"

RomaToday è in caricamento