A Roma si respira aria buona: la svolta green ha dato i suoi frutti

Trovato il modo per inquinare meno e "aiutare" la città, ecco qual è

Buone notizie in arrivo: Roma, nel 2019, non compare tra le città più inquinate d'Italia- classifica 2019. Un esempio virtuoso di città eco-sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Ma non c'è da rilassarsi troppo, perché smog, polveri sottili e ozono rimangono ovviamente i principali nemici da combattere. La Capitale è corsa ai ripari da tempo con misure drastiche: zone a traffico limitato, telecamere ai varchi d'ingresso e pedaggio per chi non rispetta i requisiti stabiliti dal Comune. 

Ma se queste misure fanno da deterrente per i veicoli più inquinanti, altre servono da incentivo per tutte le vetture a basse emissioni di CO2. Per chi passa a un veicolo ibrido, infatti, è riservato il privilegio di parcheggiare gratis negli stalli blu solitamente a pagamento ed è prevista un'esenzione dal bollo per 3 anni. Non male, considerato che i vari diesel e benzina in futuro vedranno sempre più stringersi i paletti alla loro libertà di circolazione. Questa la strada intrapresa da Regione Lazio e da Roma Capitale per incentivare la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basse emissioni di CO2. È stato poi confermato l'Ecobonus nazionale 2020, un vero e proprio incentivo statale, che arriva fino a 6.000 €, relativo all'acquisto di modelli d'auto più in linea con le esigenze ambientali. 

Le stesse case automobilistiche stanno correndo ai ripari, avviando, chi più chi meno, un grosso processo di elettrificazione nelle proprie flotte. Cambia la società e, di conseguenza, tutti si devono adattare. A questo proposito, ciò che va per la maggiore è decisamente l'ibrido: un motore elettrico (a emissioni zero) in abbinamento al tradizionale motore a combustione.

Nel generale processo di elettrificazione a vari livelli iniziato su tutti i suoi modelli, è Ford la prima ad aprire le porte delle concessionarie per il lancio di un veicolo che racchiude in sé tutte le caratteristiche più richieste dal mercato e tecnologicamente più avanzate: la nuova Ford Puma EcoBoost Hybrid, un crossover compatto di ispirazione SUV che, per design accattivante, spazi e versatilità interna, è adatto anche alle famiglie.

La nuova  Ford Puma EcoBoost Hybrid è in grado di erogare fino a 155 CV grazie a una batteria da 48 volt che migliora l'efficienza e garantisce prestazioni eccezionali, risparmio notevole di carburante ed emissioni di CO2 nettamente ridotte rispetto ai motori non ibridi tradizionali.

Un modello innovativo che mantiene, all'esterno, la mascolinità di un SUV, ma ben mixata con le linee sinuose tipiche dell'auto sportiva. Un design incentrato sull'uomo, quindi, che unisce estetica e funzionalità, con i fari anteriori che danno forma espressiva e audace al frontale, le linee laterali scolpite che accentuano i passaruota pronunciati e la bassa linea inclinata del tetto, tutti elementi che regalano nel complesso una silhouette elegante

Anche all'interno Ford Puma risulta molto confortevole e funzionale con volante e sedili anteriori riscaldabili, dotati questi ultimi di funzione massaggiante a livello lombare. Il tetto panoramico a tutta lunghezza permette alla luce naturale di entrare nell'abitacolo rendendolo luminoso e arioso. Ciò che colpisce sono le dimensioni da record del bagagliaio: il Ford MegaBox, un innovativo vano di carico posteriore con una capacità aggiuntiva di 80 litri, che è in grado di ospitare anche oggetti alti fino a 115 cm. Ampi spazi e versatilità, dunque, grazie anche a un carico globale di 456 litri, ottenibile abbattendo completamente i sedili posteriori.

Un'auto, nel complesso, progettata per migliorare in tutti i sensi l'esperienza di guida. Sono disponibili cinque modalità di guida per adattare l'assetto della vettura a ogni tracciato stradale, e un Co-Pilot che fornisce una gamma di tecnologie di assistenza alla guida all'avanguardia per una nuova Ford Puma più sicura e manovrabile: sensori e telecamere le consentono di riconoscere pedoni, ciclisti e auto in arrivo nei punti ciechi, leggere i segnali stradali, mantenere la vettura in carreggiata, frenare da sola in situazioni critiche, fermarsi e ripartire nel traffico, parcheggiare da sé e controllare persino il livello di stanchezza di chi guida. Sono solo alcuni dei tanti sistemi tecnologici al servizio di comfort e sicurezza che permettono alla nuova Ford Puma di competere anche con veicoli di categoria superiore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È proprio vero, il mondo sta cambiando velocemente e Ford è decisa a percorrerlo a tutta velocità, con una chiara politica: reset del brand Ford nell'ottica di dare nuova forma al futuro. Che significa? Cavalcare la rivoluzione elettrica in atto con spirito eco-sostenibile e ripartire da tecnologie all'avanguardia, versatilità e comfort a favore di una migliore esperienza su strada.

Se dovessi paragonare Ford Puma a una città, questa sarebbe proprio Roma: una città tutta da vivere e da scoprire, con un passato importante alle spalle e un futuro sempre proiettato a rimanere al centro della scena, un luogo dalle mille sfaccettature, che regala emozioni uniche e sempre diverse. Proprio come Ford Puma.

Non resta che continuare sulla strada virtuosa intrapresa dalla città, dando anche il proprio contributo: nel weekend, è possibile provare la nuova Ford Puma attraverso tutte, ma proprio tutte, le strade della città. Sì, anche quelle del centro.

E allora corri in concessionaria! Qui puoi trovare quella più vicina a te!

800x300_mappa_roma-2

Advertisement

In Evidenza

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Tragedia a Roma: trovato nella sua auto il corpo senza vita di Rocco Panetta

Torna su
RomaToday è in caricamento