rotate-mobile
Colli Aniene Collatino / Via della Martora

Via della Martora, i rom dicono no a Castel Romano

Secondo quanto riportato da Il Tempo, rappresentati del campo sulla Collatina hanno protestato negli uffici del V dipartimento in viale Manzoni. Dicono no allo spostamento per motivi etnici

L' assessore alle politiche sociali del comune di Roma, Sveva Belviso, aveva annunciato nei giorni scorsi la svolta nell'attuazione del piano nomadi. Una svolta che prevede lo spostamento di quelli insediati in varie parti della città, in altre zone che meglio possono accogliere la popolazione rom.
La prima attuazione di questo progetto riguarda il campo della Martora, dove da anni vivono moltissimi rom. Questi saranno smistati in tre zone diverse: Castel Romano, River e via Salone.

Questa decisione, però, ai rom non è piaciuta affatto. Il Tempo riporta frasi di malcontento che esprimono la propria contrarietà a questo trasferimento. Alcuni rappresentanti del popolo rom sono stati ricevuti negli uffici di Angelo Scozzafava, attuatore del Piano Nomadi. Appena entrati, a quanto riporta Il Tempo, hanno sbattuto sul tavolo i giornali che annunciavano lo spostamento a Castel Romano. "Noi non possiamo essere divisi tra più campi - avrebbero detto, secondo quanto riportato da Il Tempo, i portavoce dei nomadi ricevuti anche da Scozzafava - Gli accordi erano di essere trasferiti tutti insieme, non divisi. L'assessore non è stato corretto. A queste condizioni non ce ne andiamo".

"Adesso facciamo un casino - dice - aspettiamo da anni una sistemazione unica per la nostra gente e quando sembra che siamo pronti, succede quello che succede. Adesso chiamiamo Amnesty e tutte le associazioni umanitarie così protestiamo".

Il trasferimento, secondo i rappresentati dei rom, potrebbe creare uno scontro etnico con le altre persone che affollano i campi lì presenti.

Nel campo rom negli ultimi giorni si sono verificati una serie di incendi che hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Martora, i rom dicono no a Castel Romano

RomaToday è in caricamento