rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Balduina Balduina / Viale delle Medaglie d'Oro

Balduina: comitato lotta per la casa occupa ex clinica

Circa cento persone appartenenti al Comitato Popolare di Lotta per la Casa hanno occupato l'ex Clinica San Giorgio, in via delle Medaglie d'Oro: "Alemanno i senza tetto ti sono vicini di casa"

E' stata liberata l'ex clinica occupata stamattina dal Comitato Popolare di Lotta per la casa. A renderlo noto sono gli stessi occupanti che sono andati via “dopo aver ottenuto un incontro con il Gabinetto del sindaco mercoledì a mezzogiorno".
Spiegano gli attivisti: “Chiederemo una soluzione abitativa per circa 50 famiglie senza casa. Il sindaco di fronte a questa emergenza non può far finta di niente”.

L'ex clinica Clinica San Giorgio, in viale delle Medaglie d'Oro 142 era stata occupata questa mattina all'alba da un centinaio di persone del Comitato Popolare di Lotta per la Casa. "Sappiamo che Alemanno abita in questa zona - spiega una di loro, Serena - per questo abbiamo esposto uno striscione con la scritta 'Alemanno i senza tetto ti sono vicini di casa'". "Si tratta di uno stabile da diverso tempo chiuso e abbandonato - aggiunge Serena - Con questa iniziativa si vuole denunciare ancora una volta la necessità di una soluzione politica alla questione abitativa di Roma. Bisogna rispondere prima di tutto all'emergenza abitativa fatta di sfrattati con 10 punti al bando generale; giovani coppie; coabitanti; donne sole con i figli e immigrati".

"Gli scandali di affittopoli, le poche centinaia di alloggi assegnati e l'oneroso ricorrere a strutture come i residence per risolvere l'emergenza 'temporanea' sono il sintomo di una situazione di stallo che dura da troppi anni - conclude - Le famiglie aderenti al Comitato Popolare di Lotta per la Casa hanno deciso di entrare nello stabile per avere, anche se precario, uno spazio in cui vivere e sono decise a restare fino a quando il sindaco e le forze politiche non le avranno ricevute".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina: comitato lotta per la casa occupa ex clinica

RomaToday è in caricamento