rotate-mobile
Prati Prati / Piazza Cavour

Piazza Cavour, la promessa di Alemanno: "Inaugurazione il 24 gennaio". Ma i cantieri ...

Il sindaco ha annunciato la prossima inaugurazione della storica piazza a Prati in concomitanza con l'apertura dell'anno giudiziario. Ma i cantieri sono ancora aperti e in attività

Piazza Cavour è un cantiere sostanzialmente terminato”. Lo dice il sindaco Gianni Alemanno, durante un sopralluogo in mattinata a via del Corso, per visionare i lavori di rifacimento dei marciapiedi. L'inaugurazione sarà il 24 gennaio, in concomitanza con l'apertura dell'anno giudiziario al “Palazzaccio”. Come già annunciato dal sindaco ai primi di ottobre, i lavori nel cantiere del parcheggio interrato avrebbero dovuto essere terminati entro il 31 dicembre. In quell'occasione venne installato un orologio “contatempo” che avrebbe scandito il passare dei giorni alla scadenza.

Il 29 dicembre siamo andati a dare un'occhiata allo stato dei lavori. Il “cratere” che fino a pochi mesi fa era visibile al centro della piazza è stato ricoperto ma l'idea è che il tutto sia ancora un “work in progress”. L'orologio, costato 5mila euro, è spento e seminascosto dalle gru che ancora lavorano alacremente nel cantiere. Si prosegue intanto alla sistemazione dei marciapiedi e delle banchine dei capolinea degli autobus 34, 49, 87, 926 e 990, che nel frattempo sono stati spostati sul marciapiedi opposto, causando però non poco disagio al traffico e ai pedoni, o addirittura dirottati su via Crescenzio o verso la metro Lepanto.

Per Stefano Pedica, dell'Idv, "la gatta presciolosa fa i gattini ciechi" e si rischia grosso. "A quanto pare, in questi giorni agli operai è stato imposto di terminare i lavori in tutta fretta per rispettare la data di consegna del 31 dicembre" e "ora, ad un giorno dalla scadenza, è assurdo che si cerchi di accelerare i lavori, rischiando di non farli bene e di andare incontro a problemi di infiltrazioni o peggio ancora di stabilità", afferma l'esponente Idv. Paolo Masini (PD) gli annunci di Alemanno sono "bugie". Per evitare polemiche, il sindaco "ha addirittura spento il countdown che oggi avrebbe appurato il ritardo sui lavori".

"Le uniche ‘cosette’ realizzate da Alemanno nel suo fallimentare mandato sono state la statua di Wojtyla e l’albero di natale a forma di cono rovesciato: due brutture che gridano vendetta”, conclude Masini. Il Pdl risponde alle critiche definendole "farneticanti" e accusa gli esponenti della sinistra di abbarbicarsi sulla "polemicuccia di fine anno sul termine dei lavori del parcheggio di piazza Cavour senza riuscire ancora a comprendere l’importanza di tale opera che fra pochi giorni sarà inaugurata, portando indubbi benefici al quartiere ed ai cittadini che attendevano da anni", dichiara Luca Aubert, capogruppo del pdl al XVII Municipio.

Quindi i lavori proseguono, dopo lo stop di diversi anni che tante polemiche aveva suscitato, ma in tutta onestà sembra difficile immaginare che in meno di un mese questa “piazza storica sarà riconsegnata alla cittadinanza come simbolo degli onori che dobbiamo tributare a Camillo Benso conte di Cavour per ciò che ha fatto per l'unità nazionale”, come afferma il sindaco. Se in quattro settimane si riuscirà a chiudere il cantiere, risistemare la piazza, riposizionare i capolinea, ricostruire i giardini storici e togliere il cappuccio alla statua di Cavour, i romani saranno sicuramente contenti. Fiduciosi, attendono. Noi, meno fiduciosi, vigileremo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Cavour, la promessa di Alemanno: "Inaugurazione il 24 gennaio". Ma i cantieri ...

RomaToday è in caricamento