rotate-mobile
Borgo Borgo / Borgo Angelico

Cappuccino e sigaretta con Giovanni Paolo II: il souvenir si fa trash

Negozi vicino San Pietro tappezzati di souvenir trash per la cerimonia di beatificazione di Papa Wojtyla. In vendita accendini, posacenere, tazze, magliette, cappellini e busti in marmo di Giovanni Paolo II

La mercificazione della religione a volte può arrivare a sfiorare il ridicolo. In questi giorni la zona di San Pietro è tutto un fluire di gadget e souvenir assurdi con la faccia del Papa. Volete fumare una sigaretta? Potete comprare un portasigarette dove prelevarle, poi accenderla con un accendino con Giovanni Paolo e spegnerla successivamente nel posacenere, magari proprio sulla faccia del Papa a breve beato. Se nel frattempo volete potete prendere un caffè, sorseggiandolo in una tazzina griffata JPII. Sembra la fiera dell'assurdo, ma la "gadgetizzazione" dell'evento è anche questo.

Altri negozianti, invece, hanno preferito mettere in bella mostra delle t-shirt con la scritta "I love Roma". E allora quale idea migliore se non quella di esporle allineate davanti alla porta delle proprie botteghe? Da Ottaviano a Piazza del Risorgimento, fino a Borgo le vetrine dei negozi, le edicole e le librerie sono completamente tappezzate dalle fotografie del Pontefice. Non mancano accendini con le stampe del Papa-beato.

Beatificazione papa: i souvenir su Giovanni Paolo II

I commercianti hanno pensato a tutto: si possono trovare persino i cuscini raffiguranti Papa Wojtyla. E così anche i più scalmanati che intendono mettere la testa apposto, possono fare sogni tranquilli sul cuscino del Papa con la speranza che possa infondergli un po' di buon senso. Per i più sofisticati ci sono anche i piatti con San Pietro e sullo sfondo il volto di Wojtyla, o portafrutta con l'immagine di Giovanni Paolo II che saluta Raztinger. Vengono accontentati proprio tutti: i più piccoli possono divertirsi persino con il "papa-pupazzetto" che muove la testa. Nel vasto catalogo dei gadget non potevano ovviamente mancare anche calendari, portafotografie, portachiavi, santini, poster, cartoline, candele.

Sulle pareti dei negozietti decine e decine di quadri del papa-beato. I fedeli avranno anche la possibilità di acquistare otto rosari “pacchetto-famiglia” al prezzo di sette. Un'offerta davvero imperdibile. Tra le novità ci sono busti in marmo a grandezza naturale: la scelta è molto vasta. Sono stati realizzati oggetti per accontentare le richieste di tutti i visitori, che potranno sbizzarrirsi negli acquisti; un altro esempio di come una cerimonia sacra possa trasformarsi in un business succulento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cappuccino e sigaretta con Giovanni Paolo II: il souvenir si fa trash

RomaToday è in caricamento