rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Piazza Flavio Biondo

Stazione Trastevere: Piazza Flavio Biondo, tra sporcizia, puzza e degrado

Gli uffici del Codici invase da lettere e mail dei cittadini che denunciano lo stato di degrado e abbandono della zona: "Una situazione di simile degrado è intollerabile che avvenga nel cuore di Roma"

Bottiglie vuote, indumenti, preservativi, pacchetti di sigarette e cartacce di ogni genere. Questo è quello che ogni cittadino può vedere sulle aiuole adiacenti alle scale che da Piazza Flavio Biondo, il piazzale antistante alla Stazione di Trastevere, conducono in Via degli Orti di Cesare, a due passi da Viale Marconi. Degrado e sporcizia da tempo fanno la parte del leone, lasciando addirittura i cittadini alle prese con dei ratti.

"Con l'afa ed il caldo di questi giorni poi, i cattivi odori sulle scale, sempre presenti, sono diventati molto più forti e persistenti", commenta Valentina Coppola, Segretario Provinciale del CODICI. "Non c'è dubbio che queste vengano usate come toilette a cielo aperto, tant'è che per non soffocare a causa del puzzo penetrante, i cittadini percorrono questo tratto con il naso tappato o trattenendo il respiro. Una situazione di simile degrado è intollerabile che avvenga nel cuore di Roma".

Piazza Flavio Biondo: degrado e sporcizia


Il Codici denuncia di aver ricevuto in queste settimane numerose segnalazioni. La situazione di sporcizia è stata documentata con delle foto che riportano cumuli di rifiuti sull'erba e il sudiciume delle scale.

"Nonostante la continua presenza dei militari", attacca Codici, "a presidio di una delle principali stazioni cittadine, gli spazi di accesso a quella di Trastevere restano così abbandonati al degrado e all'inciviltà dei tanti passanti. Viste inoltre le sufficienti condizioni di decoro di Piazza Flavio Biondo, può sorgere il ragionevole dubbio che l'AMA riservi maggiori sforzi per la pulizia del piazzale e meno attenzioni per le scale e gli spazi verdi"

L'associzione chiede maggiori controlli da parte delle Forze dell'Ordine e, parallelamente, all'AMA di potenziare il servizio di pulizia delle aiuole e di avviare una seria e giornaliera attività di pulitura, lavaggio e disinfezione della scalinata in oggetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Trastevere: Piazza Flavio Biondo, tra sporcizia, puzza e degrado

RomaToday è in caricamento