rotate-mobile
Ostia

Onorato: “No ai tagli ai vigili del XIII Municipio”

In base alla riorganizzazione dei gruppi della municipale ad ogni corpo spettano 46 capireparto. Il XIII ne perderà 15. Il consigliere del PD: “Non si tiene conto delle specificità del territorio. E con i pensionamenti andrà anche peggio”

Vigili Urbani del XIII municipio in agitazione. La riorganizzazione dei gruppi di Polizia Municipale voluta dal Comune rischia infatti di penalizzare soprattutto il corpo che copre un territorio vasto quanto Milano. Un corpo che stando al nuovo regolamento dovrà ridursi a 46 unità. In pratica 15 uomini dovranno essere tagliati dal proprio organico.

Una situazione questa che ha sollevato la protesta di Alessandro Onorato consigliere del Comune di Roma del Partito Democratico: “Il gruppo dei Vigili Urbani del XIII Municipio non può sopportare la perdita di 15 uomini dal proprio organico. Evidentemente il territorio di Ostia e il suo entroterra non sono tra i pensieri del Sindaco, come invece Alemanno aveva più volte sbandierato in campagna elettorale”.

Il problema secondo Onorato è ancor più grave poiché entro l'anno nove vigili andranno in pensione. “Alla luce di questi pensionamenti il corpo risulterà ulteriormente ridotto ed il danno sarà ancora più grande”, spiega Onorato. 

Il territorio del XIII municipio è caratterizzato da una serie di specificità che lo rendono particolare ed impossibile da equiparare agli altri municipi. Si pensi ad esempio alla pineta e al mare. “Per non palare poi del più alto tasso di abusivismo rilevato tra tutti i municipi romani” aggiunge Onorato. “Si tratta di specificità che rendono necessaria un'attenzione costante e risorse umane adeguate a fronteggiare tutti gli effetti collaterali che queste specificità comportano”.

Ancora prima della riorganizzazione i vigili del XIII gruppo erano obbligati a turni massacranti per controllare l'area che soprattutto nel periodo estivo e nei weekend subisce una vera e propria invasione di macchine e turisti. “Un supplemento di lavoro” spiega Onorato “per il quale ogni anno il Comune stanzia in straordinari oltre 500.000 euro”.

Secondo Onorato “la riorganizzazione dei Gruppi di Polizia Municipale non può non tener conto delle realtà nelle quali questi sono calati. Non può essere solo una mera operazione matematica”. Secondo la nuova riorganizzazione a cui far riferimento Onorato a ogni gruppo spettano 46 capireparto gli altri via. Il tutto senza prevedere un immediato e contestuale reinserimento di altre figure laddove il territorio necessita.

Onorato annuncia di aver presentato un'interrogazione urgente al Sindaco affinché si intervenga o per modificare la riorganizzazione oppure per derogare il provvedimento alle specificità del territorio del XIII municipio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onorato: “No ai tagli ai vigili del XIII Municipio”

RomaToday è in caricamento