rotate-mobile
Centro Centro Storico

Blocco del traffico, le iniziative del Campidoglio per domenica 20 novembre

In occasione del blocco del traffico previsto domenica 20 novembre, il Campidoglio ha organizzato numerose iniziative per la mobilità sostenibile. In via dei Fori Imperiali tra i tanti ci saranno Legambiente, Italia Nostra e Bici Roma

Domenica 20 novembre, dalle 8.30 alle 17.30, ci sarà il blocco totale del traffico all'interno della fascia verde cittadina. Il divieto di circolazione è stato disposto dal Campidoglio per contenere la risalita dei livelli degli inquinanti che negli ultimi 4 giorni hanno superato i limiti imposti in condizioni meteorologiche di forte ristagno atmosferico. La circolazione sarà consentita a tutti i veicoli alimentati a gpl, metano, a trazione elettrica o ibrida, agli autoveicoli di categoria euro 5, ai motocicli euro 3.

In occasione della domenica ecologica, dunque, il Campidoglio ha organizzato iniziative di sensibilizzazione a favore della mobilità sostenibile e per una maggiore attenzione all’ambiente. In via dei Fori Imperiali, già a partire dalle 8.30, ci saranno i volontari di: Legambiente, Italia Nostra, Fare Verde, Bici Roma, k9, Quadrifoglio, Cvsc e molte altre associazioni.

Il programma:

Legambiente ore 10 - 13.30: Un gruppo di persone animerà lo spazio di via dei Fori Imperiali coinvolgendo i bambini, con molte attività ludiche a carattere ambientale legate al tema dell’inquinamento atmosferico e attività legate all’uso della bicicletta e del mezzo pubblico (giochi di movimento, riduzione del carico inquinante, il gioco dell’oca nella metropolitana ecc).

Italia Nostra: visite guidate ore 11, Il giardino scomparso (Villa Silvestri Rivaldi al Colosseo); ore 11.30, I romani a teatro (Festa, spazi, spettacolarità); ore 12.30, La trasformazione dei Fori Imperiali (dalle origini ai giorni nostri, Memoria e stratificazione); ore 13 Luxus (Il lusso dei Romani).

Bici Roma: biciclettate su itinerari del centro storico, per grandi e bambini.

K9 Rescue: sensibilizzazione ed educazione ambientale. Dimostrazione delle unità cinofile di Protezione civile, attività dimostrative per migliorare il rapporto tra cane e padrone.

Associazione Quadrifoglio: spettacolo del mago verde, giochi di prestigio, attività di gioco per bambini.

Cvsc - Corpo volontario soccorso a cavallo: dimostrazioni ed esibizione dei cavalieri e degli allievi più piccoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco del traffico, le iniziative del Campidoglio per domenica 20 novembre

RomaToday è in caricamento