Dove fare la revisione in zona Ostiense

La revisione ogni quanto va fatta e a chi ci si può rivolgere a Roma, nello specifico in zona Ostiense? Ecco tutto quello che dovete sapere sulla revisione e qualche indirizzo utile

La revisione auto: tasto dolente per molti automobilisti. Alcuni sono precisi nel ricordare questo periodico appuntamento, altri ne sanno ben poco e può capitare che se ne dimentichino. In realtà la revisione è una tappa fissa che ogni macchina deve obbligatoriamente fare dopo un preciso periodo di tempo. Ogni quanto va fatta? E quali sono le normative che ruotano attorno alla revisione auto? Vi spieghiamo tutto, passo passo, in questa guida.

Ogni quanto fare la revisione auto

La normativa emessa  il 31 marzo 2019, l'ultima in merito alla revisione delle autovetture, non ha cambiato nulla in termini di tempi: la prima revisione di un veicolo nuovo va fatta dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Tutte le vetture immatricolate da oltre 4 anni, invece, devono sottoporsi a revisione periodicamente ogni 2 anni.

Chi deve fare la revisione

E' bene sottolineare che la revisione non è un dovere solo agli automobilisti ma spetta ai proprietari di tutti gli autoveicoli, compresi autocaravan, ciclomotori e motocicli. Per i veicoli che hanno più di 9 posti, invece, la revisione è obbligatoria ogni anno. Stesso discorso vale anche per taxi, per NCC, per autobus, autocaravan e rimorchi, autoambulanze e per tutti i mezzi di trasporto di massa superiore ai 3500 kg.

Che cos'è il certificato di revisione

La novità che la normativa del 31 marzo 2019 ha inserito è il certificato di revisione. Si tratta di un documento che deve essere rilasciato dai centri di revisione, dalla Motorizzazione e da Aci ai proprietari delle vetture revisionate. Il documento contiene tutti i dati identificativi della vettura, compresi i chilometri, proprio per tentare di fermare le frodi nazionali ed europee sul chilometraggio.

A chi rivolgersi per fare la revisione auto

Per revisionare la propria vettura ci si può rivolgere alla Motorizzazione Civile oppure ad un'officina autorizzata. Se si sceglie di rivolgersi alla Motorizzazione, è necessario presentare domanda su modello TT2100 (reperibile online o presso gli uffici della Motorizzazione), pagare un bollettino di 45 euro, possedere la carta di circolazione originale e prenotare la revisione. Se, invece, si vuole fare la revisione presso una delle officine autorizzate vicine, basta prendere appuntamento, ma cambia la tariffa: con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, il costo della revisione presso le officine ammonta a 66,88 euro (45 per la revisione, 9,9 euro di IVA, 10,20 per i diritti DTT e 1,78 per il versamento).

Dove fare la revisione auto in zona Ostiense

Ecco di seguito alcuni indirizzi utili se dovete fare la revisione auto in zona Ostiense:

  • Centrauto Ostiense Srl, via G.B. Magnaghi, 59 - 06.5134444
  • Autofficina Bianchi Gino, via Ostiense, 887 - 06.5290213 - info@officinabianchi.eu
  • Officina Meccanica Pasquarelli Angelo, Via Ostiense, 899 - 06.5925191 - 06.52279914
  • Autocentro, via Ostiense 137 - 06.5750129 - 393.9083584 - autocentrostiense@alice.it

Dove fare la revisione auto in zona Tuscolana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus, 13 contagi in 24 ore nel Lazio. "Preoccupazione per aeroporti e stazioni di Roma"

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma appena 2 nuovi contagi in 24 ore: sono 3055 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento