rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Incentivi bici e monopattini: bonus fino a 500 euro nel Decreto Rilancio

Confermato il bonus per acquisto di mezzi sostenibili. Ecco come funziona e chi potrà richiederlo

Nella Capitale iniziano a prendere forma le prime ciclabili transitorie ed è argomento caldo quello dell'utilizzo di bici e monopattini per ridurre il traffico e l'uso di mezzi pubblici e affrontare con il piede giusto la Fase 2 e le successive.

Già da giorni il ministro delle Infrastrutture e Trasporti aveva annunciato l'arrivo di incentivi per l'acquisto di mezzi sostenibili nelle grandi città. Incentivi confermati nel Decreto Rilancio

Monopattini elettrici, il Campidoglio dice sì allo sharing: si parte con una sperimentazione di due anni

Il Bonus, come funziona

Il bonus bici e monopattini interessa i residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti. Il governo stanzia 120 milioni di euro per il 2020 e il bonus sarà pari al 60 per cento della spesa sostenuta e comunque non superiore a 500 euro. Il bonus potrà essere utilizzato per acquistare bici, anche a pedalata assistita, segway, hoverboard, monopattini, monowheel e per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale. Sì al bike sharing e scooter sharing, ma no car sharing. Il bonus sarà valido per tutti quegli acquisti fatti dal 4 maggio e fino al 31 dicembre 2020.

Monopattini, cinque modelli consigliati

Chi potrà richiederlo

Il bonus mobilità è riservato a tutti i cittadini maggiorenni che risiedono nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia e nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti. Come il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha detto, si tratta di una misura ambientale "che è contemporaneamente anche strumento di sviluppo e di occupazione: il bonus bici. È un sostegno a una filiera virtuosa della nostra industria. L'Italia - ha aggiunto Costa - è il secondo produttore di bici al mondo ed è un sostegno alla mobilità green che sarà la più grande alleata delle nostre città nella ripresa post covid per quanto riguarda la mobilità".

"I cittadini potranno comprare una bici classica, a pedalata assistita o un monopattino pagando solo il 40%, il resto ce lo mette lo Stato (fino a 500euro) - ha ancora specificato su Facebook il ministro - Parliamo di un fondo del ministero dell'Ambiente di 120milioni di euro che insieme al Ministero dei trasporti abbiamo inserito in questa norma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi bici e monopattini: bonus fino a 500 euro nel Decreto Rilancio

RomaToday è in caricamento