Box da tetto per auto: come (e dove) scegliere il modello più adatto

Una breve guida su come scegliere il baule da tetto più adatto alle tue esigenze e su dove acquistarlo a Roma

I box da tetto per auto sono pratici accessori che permettono di ampliare la capacità di carico della nostra vettura consentendo di trasportare anche oggetti molto ingombranti. 

Accessori molto utili per chi parte per le vacanze, in grado di ospitare oggetti di ogni tipo come ombrelloni e sdraio.

Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli adatti alla gran parte delle vetture in commercio, prodotti di varie capacità, installabili alle barre portatutto della nostra auto.

Come scegliere il baule da tetto per auto

La capacità è il primo elemento da considerare in fase di acquisto di un baule da tetto per auto. Capacità espressa in litri che deve essere valutata in base alle esigenze personali. In generale i modelli compatti e corti (da 315 a 370 litri) sono più adatti alle piccole famiglie. Sul mercato è però possibile trovare soluzioni decisamente più capienti anche superiori ai 500 litri. 

Inoltre è importante valutare in fase di acquisto anche il peso del box, la sua portata massima e conoscere qual è il carico massimo previsto per la propria auto (si può fare riferimento al libretto del veicolo) per non oltrepassare i limiti di legge. 

Tra i vari parametri da considerare non dimentichiamo la lunghezza del box che deve essere ovviamente proporzionata a quella del tetto della nostra vettura. Ricordiamo che con il box installato la vettura risentirà maggiormente delle raffiche di vento. Inoltre aumenterà anche la percentuale di consumo di carburante; meglio quindi rimuovere il box quando non necessario. Consigliamo, quindi, un modello dalla forma aerodinamica che offre una minore resistenza all'aria.

Occupiamoci ora dei sistemi di apertura; è preferibile un sistema di tipo bilaterale che facilita le operazioni di carico e scarico, con un meccanismo di apertura assistita.  

Non dimentichiamo di valutare anche i sistemi di chiusura del box da tetto; è preferibile un sistema con chiusura centralizzata e serratura capace di bloccare la chiave inserita nel box quando questo è ancora aperto.

Infine valutiamo i materiali di costruzione con particolare attenzione al sistema di aggancio all’auto che deve essere solido, di facile installazione e adattabile a qualsiasi tipo di barre portatutto.

Impianto auto GPL: costi, revisione e tagliandi 

Dove acquistare un box da tetto per auto a Roma

In vista dell'estate, potrebbe essere utile acquistare con un certo anticipo un baule da tetto per auto, soprattutto se bisogna portare con sé molte cose o se si ha una famiglia numerosa. A Roma ci sono diversi rifornitori di questi comodi box per auto. Ecco di seguito alcuni indirizzi:

Autoaccessori PortaPortese (via Portuense 8)
Autoricambi Emmedue (viale Kennedy 113)
Norauto (con consegne in tutta Italia)
 

Potrebbe interessarti

  • Lavori sul Raccordo, cinque giorni di chiusure. Tutte le informazioni

  • Popmove, a Roma arriva la prima community per condividere l'auto

  • Mobilità sostenibile, la ciclabile realizzata insieme al filobus? È un'opera incompiuta

  • Le migliori moto 125 sul mercato: design accattivante e tecnologie all'avanguardia

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento