rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo Roma, arriva il gelo: da mercoledì sera allerta per i venti forti

Anche il Lazio tra le regioni allertate dalla protezione civile nazionale

C'è anche il Lazio tra le regioni oggetto di allerta da parte della protezione civile nazionale. Da domani, 2 gennaio, un intenso flusso di correnti proveniente dal nord Europa interesserà la nostra penisola determinando un aumento della ventilazione e un progressivo calo delle temperature con precipitazioni che risulteranno nevose fino a quote basse. 

L'avviso prevede dalla mattinata di domani, mercoledì 2 gennaio, venti forti fino a burrasca dai quadranti settentrionali su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Provincia Autonoma di Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria che, dal tardo pomeriggio di domani, si estenderanno a Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si prevedono, inoltre, mareggiate lungo le coste esposte ai quadranti settentrionali.

romacapitale-2-2

Neve e gelo, Roma si prepara: ecco le istruzioni della sindaca Raggi

Sempre dal pomeriggio di domani, l'avviso prevede nevicate su Abruzzo e Molise inizialmente al di sopra dei 400-600 metri, in estensione dalla serata alla Puglia centro-settentrionale, con quota neve in ulteriore abbassamento fino al livello del mare nel corso della notte e con apporti al suolo complessivamente moderati, fino a localmente abbondanti alle quote collinari e montane di Abruzzo e Molise.

Neve e gelo a Roma: dai rubinetti alla pulizia dei viali, cosa fare per evitare disagi

Per quanto riguarda il Lazio e Roma l'incursione gelida dal nord Europa si farà sentire a partire dal pomeriggio di domani. E' stata per questo diffusa un'allerta a partire dal tardo pomeriggio di domani e per le successive 18-24 ore. Previsti venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali. Mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni meteo su Roma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Roma, arriva il gelo: da mercoledì sera allerta per i venti forti

RomaToday è in caricamento