rotate-mobile
Lavoro

Centri servizi per l'immigrazione a Roma

I centri servizi, i numeri e i contatti per stranieri ed extracomunitari nel comune di Roma

Come riportato anche sul sito della Polizia di Stato, tutti i cittadini che non appartengono ai Paesi dell'Unione Europea, possono entrare in Italia presentando il passaporto e, nei casi in cui è richiesto, il visto rilasciato nel loro Paese di provenienza.

Una volta in Italia richiederanno il permesso di soggiorno che avrà motivazione uguale a quella descritta sul visto. Non va richiesto il permesso qualora il soggiorno per affari, turismo, visita o studio sia inferiore a tre mesi. I cittadini dell'Unione europea non hanno bisogno di permesso per soggiornare in Italia.

Centri di orientamento al lavoro a Roma: sedi, orari e informazioni

Come richiedere il permesso di soggiorno

Il permesso di soggiorno consente agli stranieri e agli apolidi presenti sul territorio dello Stato di soggiornare in Italia, alle condizioni e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Chi arriva in Italia per la prima volta ha 8 giorni lavorativi dal suo ingresso nel territorio dello Stato di tempo per chiedere il permesso di soggiorno che deve essere richiesto al Questore della provincia in cui lo straniero intende soggiornare, in determinate ipotesi, anche tramite gli uffici postali abilitati. La durata del permesso di soggiorno è quella prevista dal visto d'ingresso.

Accoglienza immigrati: l'ufficio del Comune di Roma

Il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma offre ascolto e orientamento ai cittadini stranieri migranti, richiedenti asilo e rifugiati, nonché accoglienza presso i Centri collettivi gestiti dall’Ufficio Immigrazione di Roma Capitale. 

Di seguito i contatti dello Sportello Unico Virtuale dell’Ufficio Immigrazione:

Area Accoglienza: tel. 3441304089 (dal lun. al giov. dalle 9 alle 13)  ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it

Area Servizio Sociale: tel. 3427565974 (dal lun. al ven. 8.30 - 16) ufficioimmigrazione@immigrazione.roma.it

Area Legale: tel. 33442519204 (lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14) legale@immigrazione.roma.it

Area Inclusione: inclusione@immigrazione.roma.it (Orientamento al lavoro - Servizio di counselling on line - Orientamento alla casa)   

Associazioni volontariato e centri d'ascolto per immigrati a Roma

Esistono, inoltre, sul territorio romano, numerose associazioni di volontariato con centri d'ascolto attivi per popolazione immigrata. L'elenco completo di chi offre questi servizi, è disponibile sul sito www.romamultietnica.it, la guida all'intercultura delle Biblioteche di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri servizi per l'immigrazione a Roma

RomaToday è in caricamento