rotate-mobile
Documenti

Come diventare scrutatore: documenti utili

Requisiti e procedure per iscriversi nell'albo degli scrutatori del Comune di Roma

I cittadini romani interessati ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale possono presentare la domanda dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno presso gli uffici elettorali comunali.

I requisiti per diventare scrutatore

L’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore di Roma Capitale
- aver assolto agli obblighi scolastici

Chi non può fare lo scrutatore di seggio

Sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore di seggio elettorale:
1. i dipendenti del Ministero dell’Interno;
2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come presentare domanda

La domanda deve pervenire, utilizzando, a scelta e alternativamente, una delle sottoelencate modalità:

• per e-mail all’ indirizzo di posta elettronica: albi.elettorale@comune.roma.it ;
• per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo.servizielettorali@pec.comune.roma.it ;
• online, nella sezione Ti potrebbe interessare anche previa identificazione al portale di Roma Capitale;
• spedita per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine sopra indicato. A tal fine farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante;
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare scrutatore: documenti utili

RomaToday è in caricamento