rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Casa

Come ottenere un alloggio in una casa popolare

Le informazioni necessarie per ottenere una casa popolare del comune di Roma e per la domanda

Le case popolari sono gli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) i cui canoni d'affitto sono particolarmente agevolati. Vengono assegnate ai cittadini in difficoltà economica in base ad un punteggio.

Sono potenziali assegnatari di casa popolare cittadini con reddito basso (con dettagli presenti nel bando di assegnazione), genitori single con figli a carico, cittadini senza fissa dimora, cittadini disabili, giovani coppie.

Come fare richiesta di Casa popolare

Sul sito del Comune di Roma si possono trovare i bandi emessi per assegnazione di case popolari e la documentazione da stampare e rinviare compilata attentamente. E' necessario possedere determinati requisiti per poter fare richiesta di casa popolare, e allegare determinati documenti, tra cui:

  • fotocopia di un documento di identità
  • certificato Asl riguardante gli eventuali componenti invalidi del nucleo familiare
  • certificato Asl sulla tipologia dell’attuale residenza
  • certificato Isee

Punteggi per assegnazione Casa popolare

I punteggi vengono assegnati in base ai requisiti. Alla scadenza del bando, l'assegnazione del punteggio permette di stilare una graduatoria. Maggiori sono i requisiti in possesso del richiedente, maggiore sarà il punteggio ottenuto. La graduatoria sarà successivamente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione di appartenenza. Con questo sistema le case popolari saranno assegnate ai cittadini ai primi posti della graduatoria, mentre gli altri entreranno in lista di attesa.

I doveri degli assegnatari di casa popolare

Gli assegnatari di una casa popolare dovranno rispettare alcuni doveri tra cui il pagamento regolare del canone d'affitto e delle spese relative agli spazi comuni, non adibire l'appartamento a usi illeciti e immorali, non modificare locali o impianti della casa senza autorizzazione, non subaffittare o cedere l'appartamento ad altri senza autorizzazione. La conseguenza del mancato rispetto di tali norme è lo sfratto.

Cosa succede in caso di decesso dell'assegnatario

Se il soggetto assegnatario della casa popolare dovesse morire, i parenti appartenenti allo stesso nucleo familiare potranno continuare ad abitare nell'appartamento, divenendo loro stessi assegnatari di diritto. 

Documentazione e graduatorie sono reperibili sul sito del Comune di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere un alloggio in una casa popolare

RomaToday è in caricamento