rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Da rifiuto ad asfalto per strade e parcheggi: il brevetto di Ama per dire addio alla discarica

Dall'ottobre prossimo Ama sarà titolare unica di un brevetto per la trasformazione della Frazione organica stabilizzata in asfalto. Il risparmio rispetto allo smaltimento in discarica è stimato in 3-4 milioni di euro all'anno

Da materiale organico ad asfalto eco-sostenibile per la costruzione di strade o piste ciclabili. E' il Mineralized Biomass, materiale prodotto utilizzando la cosiddetta Frazione organica stabilizzata prodotta dagli impianti di trattamento meccanico biologico dei rifiuti (Tmb). Un materiale che oggi la Capitale smaltisce in discarica ma che presto Ama potrà riutilizzare in quanto dall'ottobre prossimo sarà la titolare unica del brevetto per la produzione di MB già detenuto oggi con il Centro Sviluppo Materiali

L'obiettivo è quello di iniziare a lavorarlo già dal 2016 diminuendo così considerevolmente l'ammontare delle tonnellate di residui da trasferire nelle discariche dell'Emilia Romagna e della Lombardia, il cui ricorso si è reso necessario dopo la chiusura di Malagrotta. Un guadagno 'ambientale' ma anche economico. Trasportare in discarica le circa 90 mila tonnellate di Fos prodotte ogni anno dalla Capitale ha un costo e il risparmio è stimato intorno ai 3-4 milioni di euro. Inoltre il nuovo 'asfalto' verrà prodotto da Ama e verrà utilizzata per diversi interventi nel settore dei lavori pubblici. 

Per produrre questa nuova miscela, l'azienda capitolina avrà bisogno di realizzare degli appositi impianti. L'MB si otterrà mescolando pozzolana con Fos, ovvero la parte organica del tal quale separato dopo un processo meccanico dagli altri materiali, come plastica, carta e vetro e stabilizzata grazie a un processo di essicazione. La miscela avverrà a freddo e senza trattamento chimici e termici. Grazie al brevetto Ama potrà produrre MB non solo nella Capitale ma anche nel resto d'Italia.

Un progetto che conferma le intenzioni dell'amministrazione Marino, impegnata verso l'obiettivo "Rifiuti zero". E' l'assessore all'ambiente Estella Marino ad esprimere tutta la propria soddisfazione. "La produzione dell' 'eco-asfalto' da parte di Ama è un altro tassello che si aggiunge al percorso voluto da questa Amministrazione verso l’obiettivo ‘rifiuti zero’ e dimostra l’impegno dell’azienda che, su input del sindaco, sta lavorando per migliorare i servizi tenendo ben presente la sfida dell’efficientamento, della razionalizzazione delle risorse e dell’innovazione tecnologica”.

Estella Marino poi aggiunge: “con la produzione del Mineralized Biomass, infatti, si riutilizzerà il Fos, la Frazione organica Stabilizzata dell’indifferenziato, che oggi finisce nelle discariche fuori Regione andando a chiudere quel processo importantissimo avviato con la chiusura di Malagrotta. Questo comporterà – spiega l’assessore - un grosso risparmio economico ma soprattutto una grande beneficio per l’ambiente, oltre che segnare un punto a favore di un’azienda municipalizzata che ha ereditato un passato pesante e che sta facendo, su ferma volontà di questa Amministrazione, grossi sforzi per innovarsi e fornire i migliori servizi. Il ricorso alle nuove tecnologie, inoltre, consentirà ad Ama, cosa fino a qualche tempo fa impensabile, di esportare all’estero il suo know how, una nuova tecnologia made in Italy e di guardare al futuro nella stessa ottica di progresso al pari delle altre citta europee”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da rifiuto ad asfalto per strade e parcheggi: il brevetto di Ama per dire addio alla discarica

RomaToday è in caricamento