Anzio, sorpresa nel porto: tra le barche ormeggiate nuota una balenottera

Un giovane esemplare di balenottera minore è stato ripreso a pochi metri dalla banchina. Avvistamento unico perché la specie solo occasionalmente si spinge nel Mediterraneo

Foto dal video di Novella Cappelletti

Lo stupore è stato enorme. Chi ha effettuato le riprese ha creduto, inizialmente, si trattasse d’un delfino. A largo del litorale romano non è infatti raro avvistarne degli esemplari. Soprattutto intorno alle zone di Tor Paterno.

La sopresa nel porto

Non era però un delfino il cetaceo che, nel corso del fine settimana, è stato immortalato tra le barche ormeggiate ad Anzio. A causa delle restrizioni imposte per contenere il contagio del nuovo Coronavirus, le acque del porto erano immote. E' stato dunque facile notare l'inatteso incresparsi, a pochi metri dalla banchina. E' lì che, davanti ad un'incredula videoamatrice, ha fatto capolino una balenottera.

Un avvistamento raro

Si tratta di “un evento straordinario” hanno commentato i curatori della pagina facebook “Creature del Mare”. L’eccezionalità dell’avvistamento è stata confermata anche dalla Onlus Oceanomare Delphis. Non era certo un “delfino capitolino” quello che un paio di volte è stato ripreso mentre emergeva in superficie. Nel porto di Anzio è stato infatti avvistato un esempalre dibalenottera minore.

I cetacei nel Mediterraneo

E’ “una specie definita come occasionale nel Mediterraneo e quindi abbastanza difficile da incontrare, ma non impossibile” hanno sottolineato i volontari della Oceano Mare Delphis, ricordaondo anche “i recenti avvistamenti di Orche, speudorche e Megattere”. Nessuna di queste segnalazioni però ha riguardato il litorale romano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un esemplare giovane

La sorpresa, a dirla tutta, è stata inversamente proporzionale alle dimensioni del cetaceo. Se la balenottera minore misura 10 metri di lunghezza, quella avvistata ad Anzio è parsa essere piuttosto minuta e, anche se il condizionale è d’obbligo considerata la qualità del video, secondo Oceanomare Delphis “sembrerebbe un individuo di medie-piccole dimensioni ascrivibile ad un individuo subadulto o giovane”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma città tre nuovi casi: trend in calo per i pazienti in terapia intensiva

Torna su
RomaToday è in caricamento