rotate-mobile
mobilità Prati / Via Cipro, 23

Un anno di Car2Go: 75mila iscritti e 4 milioni di chilometri condivisi

Al primo anniversario della sua installazione, il servizio di car sharing capitolino conta oltre 4 milioni di chilometri e 50.000 noleggi

E' tempo di bilanci per il Car2Go romano, che, in occasione del suo primo anno di attività nella capitale può vantare ben 75mila iscritti e oltre 4 milioni di chilometri in condivisione, spartiti fra gli oltre 500.000 noleggi.

Il bilancio dell'azienda tedesca di Ulm  è positivo, quindi, se si pensa che sono più di 12 milioni di chilometri quelli percorsi in totale con le smart ecologiche a noleggio. Numeri che fanno dell'Italia uno dei casi si maggior successo per Car2Go.

L'amministratore delegato della ditta, Thomas Beermannha festeggiato l'anno capitolino con queste parole: "Il senso di questa rivoluzione della mobilità è da ricercarsi nel cambiamento quotidiano che essa ha prodotto nel momento in cui si è passati dal concetto di possesso di un bene all'utilizzo dello stesso con finalità ben precise. Oggi le nostre car2go fanno parte del panorama cittadino ed è normale vederle per le strade di una delle città più famose e culturalmente importanti del mondo. Si integrano con il sistema di trasporto cittadino e rendono più agevole il nostro vivere nelle grandi città, consentendoci anche di poter utilizzare il servizio di città in città mantenendo le stesse abitudini, almeno in tutte le locations in cui car2go è attiva".

Introdotto con la speranza di rendere Roma più ecologica, il servizio di car sharing vanta un vastissimo utilizzo tra gli automobilisti capitolini già dalla sua entrata in vigore: basti pensare che dopo un mese dalla sua entrata in vigore contava già 20.000 iscritti, pari a 700 al giorno e a 10.000 noleggi settimanali. Analoga situazione a meno di 3 mesi dall'entrata in vigore:, quando gli iscritti erano saliti a 45.000 e i noleggi settimanali a 15.000.

 Le 500 smart disponibili sono utilizzabili per un massimo di 48 ore da chiunque abbia la membercard entro un'area di 100 chilometri quadrati all'interno del Gra. Il servizio si paga 0,29 euro al minuto, 14,90 all'ora e 59 al giorno; che comprendono anche assicurazione e manutenzione del veicolo e prezzi della benzina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di Car2Go: 75mila iscritti e 4 milioni di chilometri condivisi

RomaToday è in caricamento