A Roma il traffico è congestionato come a Londra

A dirlo è il TomTom Traffic Index. Tra le grandi città italiane la Capitale è la peggiore, seconda - se si considerano tutti i centri urbani - solo a Palermo. Nel mondo Urbe al quindicesimo posto

Non migliora, ma non peggiora. Il traffico a Roma nel 2015 si conferma sui livelli del 2014. A dirlo due indici di misurazione tra i più attendibili ed utilizzati dagli analisti di tutto il mondo. Parliamo del TomTom Traffic Index e del rapporto INRIX traffic resi noti nella giornata di oggi. La Capitale non puo' certo sorridere. Tra le città con più di 800.000 abitanti è quella in Italia messa peggio, la quindicesima nel mondo. Tra tutte le città del Belpaese solo Palermo fa peggio di Roma. 

Leggermente meglio invece va per il tempo perso in coda, misurato da Inrix. Rispetto ai tempi di percorrenza canonici i romani perdono 24 ore di tempo l'anno nel traffico. Ovviamente in auto e tra le strade dell'Urbe il tempo trascorso è molto molto di più, ma quest'indice misura solo la congestione, quando si è completamente bloccati nel traffico. 

TOM TOM INDEX - Il Tom Tom index misura l'indice di congestionamento. Si tratta  del confronto tra i tempi di percorrenza dei tragitti nei momenti privi di traffico (ad esempio, durante la notte) e i tempi di percorrenza nelle ore di punta. La differenza è espressa come incremento percentuale in termini di durata del viaggio. Esempio: se di notte da San Giovanni a piazza Sempione occorrono 20 minuti e alle 8 di mattina invece ne occorrono 35, l'indice di congestionamento sarà del 75%.

A Roma, secondo lo studio Tom Tom, l’indice di congestionamento è invariato rispetto al 2014 ed è pari al 38% (26% per i tratti autostradali mentre sulle strade urbane raggiunge il 41%). I giorni peggiori per gli automobilisti durante la settimana sono il mercoledì mattina e il giovedì sera, mentre i migliori sono il venerdì mattina e il lunedì sera. In assoluto il giorno più trafficato dell’anno nel corso del 2015 è stato il 1 ottobre. 

DI SEGUITO LA TOP 10 IN EUROPA

Posizione

Città

Paese

Livello di congestione (%)

Picco durante la mattina (%)

Picco durante la sera (%)

1

todz

Polonia

54

72

98

2

Mosca

Russia

44

71

91

3

Bucarest

Romania

43

83

87

4

Palermo

Italia

41

62

66

5

San Pietroburgo

Russia

40

64

88

6

Belfast

Irlanda

40

82

86

7

Dublino

Irlanda

40

85

81

8

Varsavia

Polonia

38

66

73

9

Roma

Italia

38

73

65

10

Londra

Regno Unito

38

63

66

Il confronto a livello mondiale è impietoso. Roma è quindicesima tra le città con più di 800mila abitanti. La peggiore in assoluto è Città del Messico, seguita da Bangkok e Lodz (in Polonia). La classifica mondiale evidenzia però un dato interessante: nella Città Eterna l'indice di congestionamento è identico a quello di Londra che però presenta picchi mattutini più bassi. 

RAPPORTO INRIX - Inrix misura, come detto, il tempo trascorso in coda, completamenti bloccati. A Roma, rispetto al 2014, due le ore in meno trascorse in coda. L'indice ha anche stabilito che lo svincolo di Ciampino del raccordo è tra il terzo più congestionato d'Italia, senza tener conto dell'area milanese. Scrive Inrix nel suo rapporto: "Roma ha registrato un leggero aumento nel car sharing pubblico[9] e anche il trasporto pubblico ha potuto usufruire di miglioramenti in termini di nuove stazioni e passeggeri serviti". 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Atac, 'tempo pieno' per le feste: cresce la protesta. Venerdì l'incontro

    • Politica

      Referendum, no a valanga anche a Roma. Nessun effetto Raggi: la sindaca supera l'esame

    • Cose da Pazzi

      Dove eravamo rimasti? Raggi vince il referendum, ora deve governare Roma

    • Don Bosco

      Don Bosco: il cupolone si riempie di antenne. Il parroco: "C'erano, le abbiamo solo spostate"

    I più letti della settimana

    • Mobilità sempre più condivisa, il rapporto nazionale: Roma seconda città per iscritti al car-sharing

    • Green Game, l'assessore Muraro ospite al contest dedicato agli studenti

      Torna su
      RomaToday è in caricamento