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Sulla Pontina la ricarica elettrica rapida: il 'pieno' in 25 minuti

Enel ed Eni insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica. La nuova infrastruttura permette di ricaricare contemporaneamente tre auto. Con 15 minuti una ricarica dell'80%

Enel ed Eni insieme per lo sviluppo della mobilità elettrica. Parte infatti oggi da Pomezia il progetto pilota per la prima installazione in Italia dell'infrastruttura 'Fast Recharge Plus' Enel in una stazione di servizio Eni, al km 31,384 di via Pontina, strada di alto scorrimento tra Roma, Pomezia e litorale laziale. A inaugurare l'infrastruttura che permette una ricarica veloce dei veicoli elettrici, sono stati questa mattina Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Salvatore Sardo, Chief Downstream & Industrial Operations Officer di Eni, Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fabio Refrigeri, assessore alle Infrastrutture e Ambiente della Regione Lazio, e Fabio Fucci, sindaco di Pomezia.

Il progetto pilota è frutto dell'Accordo siglato tra Enel ed Eni nel marzo 2013, con il quale le due aziende leader del mercato energetico italiano si sono proposte di realizzare un programma sperimentale sul tema della mobilita' elettrica, attraverso l'installazione delle nuove infrastrutture di ricarica 'Fast Recharge Plus' Enel presso le stazioni di servizio Eni collocate lungo le strade extra-urbane, le superstrade e le autostrade, per consentire agli automobilisti di utilizzare il proprio veicolo elettrico anche fuori dalle citta'.

La nuova nata nella famiglia delle 'colonnine Enel', infatti, è un'infrastruttura che consente di ricaricare 3 auto contemporaneamente sia in corrente continua che alternata, rispettivamente a 50 kiloWatt, 22 e 43 kW. Ovvero e' compatibile con tutte le vetture elettriche presenti sul mercato. Quanto tempo serve? 15 minuti per una carica all'80% e 25-30 minuti per il 100%

Dal punto di vista del servizio, in meno di mezz'ora, ovvero nel tempo di una pausa caffè o spuntino nella Eni station, è possibile ricaricare la vettura, di fatto raddoppiando il suo raggio di percorrenza, per poi eventualmente triplicarlo o quadruplicarlo con altre opportune soste veloci.

La collocazione sulla via Pontina della prima Eni station dotata di Fast Recharge Plus Enel per veicoli elettrici è strategica: al centro di un importante polo industriale in forte interazione logistica e pendolare con la Capitale intercettando, inoltre, anche il notevole flusso turistico diretto alle importanti localita' balneari del litorale laziale.

L'infrastruttura, è sormontata da un'insegna innovativa appositamente creata per segnalare la posizione della colonnina di ricarica all'interno dell'eni station ed è fornita di tutte le informazioni per il suo facile utilizzo.

colonnine eni (7)-2Terminata una prima fase di sperimentazione, mirata anche alla verifica del gradimento da parte dei clienti delle modalità di servizio e alla loro eventuale implementazione sulla base dei risultati ottenuti, Enel ed Eni si propongono di procedere ad altre installazioni in tutta Italia.

Soddisfazione anche da Roma Capitale per quest'iniziativa. L'assessore alla Mobilità Guido Improta: "L’installazione della nuova infrastruttura di ricarica rapida elettrica, su una via di grande scorrimento tra Roma, Pomezia e il litorale laziale, è una ottima notizia per la mobilità e il sistema dei trasporti romano e laziale. La collocazione sulla via Pontina della prima Eni station dotata di Fast Recharge Plus Enel per veicoli elettrici è strategica in quanto è al centro di un importante polo industriale, in forte interazione logistica e pendolare con la Capitale, ed intercetta il notevole flusso turistico diretto alle località balneari del litorale laziale".
 
“A sostegno della diffusione dei veicoli elettrici in circolazione nel territorio capitolino – prosegue Improta - l’Amministrazione ha avviato e realizzato un programma per la realizzazione di impianti di ricarica su suolo pubblico, rendendo più agevole ai proprietari di veicoli elettrici la ricarica degli stessi. Attualmente sono state realizzate n. 121 Colonnine di ricarica su n. 67 stazioni: si tratta di oltre il  93% delle infrastrutture previste dal protocollo firmato da Roma Capitale ed Enel Energia ed Innovazione; la parte rimanente, in fase di completamento, è da ultimare entro il 31.12.2015”.
 
“Con l’obiettivo di creare un servizio di ricarica più esteso, in grado di supportare anche le necessità di pendolari e turisti da e per Roma, è stato inoltre ipotizzato da Enel, per la ‘Città Metropolitana’, la selezione per ora di 14 Comuni esterni all’attuale maglia urbana della città, caratterizzati, in termini di mobilità, da importanti fenomeni di interdipendenza con Roma Capitale: Fiumicino, Monterotondo, Fonte Nuova, Guidonia Montecelio, Tivoli, Frascati, Ciampino, Marino, Albano Laziale, Velletri, Pomezia, Ardea, Anzio e Civitavecchia”.
 
“Lo sviluppo della mobilità elettrica, con le positive conseguenze dal punto di vista della riduzione dell’inquinamento atmosferico – conclude Improta - è uno degli obiettivi inseriti nel Piano Generale del Traffico Urbano di Roma Capitale. Studi di settore stimano per il 2020 che il 7% delle nuove immatricolazioni sarà costituito da veicoli elettrici puri e ibridi plug-in. In caso di forte incentivazione economica questa quota potrebbe raggiungere addirittura la soglia del 30%. I tempi sono dunque maturi ed è necessario che la città sia in grado di offrire una rete di ricarica adeguata”.

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