rotate-mobile
mobilità

ParkAppy, ecco la nuova App per pagare le strisce blu

ParkAppy permette di terminare la sosta anticipatamente rispetto all'orario previsto o, in alternativa, prolungarla, permettendo quindi sempre di pagare soltanto gli effettivi minuti di sosta

Atac.sosta festeggia il suo primo anno di servizio con l’ingresso del quarto partner tecnologico per il pagamento della sosta sulle strisce blu tramite smartphone. Si tratta di ParkAppy, la nuova App per iOS ed Android che consente il pagamento della sosta dal proprio telefonino, senza il bisogno di alcuna registrazione o di pre-caricare un borsellino elettronico.

“E’ un ulteriore e apprezzabile passaggio compiuto dall’Amministrazione in un’ottica di semplificazione del ‘quotidiano’ congiunta a una visione ‘eco’ della città”, ha dichiarato Anna Vincenzoni, Assessore alla Mobilità Municipio I. Dopo la sentenza del Tar, il Comune ha deciso di riportare le tariffe delle strisce blu al vecchio regime, quindi un euro l'ora.

Come funziona ParkAppy? Il funzionamento di ParkAppy è semplice e intuitivo grazie alle nuove tecnologie. Basta scaricare gratuitamente la App dallo store del proprio telefonino (sistemi operativi Android o IOs). Alla prima sosta inserire la targa dell’autovettura, i dati della propria carta di credito e l’orario previsto di fine sosta.

La funzione di pagamento, avvalendosi delle più moderne tecnologie di crittografia ed operando tramite la tokenization, garantisce all’utente la sicurezza e la privacy della propria transazione. Il GPS del telefono localizzerà automaticamente la zona tariffaria di riferimento dell’area di sosta strisce blu in cui si è parcheggiato, ma sarà sempre possibile posizionarsi manualmente sulla carta o, ancora più semplicemente, scegliere la zona tariffaria da un elenco. ParkAppy permette di terminare la sosta anticipatamente rispetto all’orario previsto o, in alternativa, prolungarla, permettendo quindi sempre di pagare soltanto gli effettivi minuti di sosta.
 
Atac.sosta agevola la vita a chi parcheggia sulle strisce blu di Roma Capitale. Rispetto alle altre modalità di pagamento ancora a disposizione (monete in parcometro, voucher prepagati cartacei, ecc.), con atac.sosta non si rischiano multe per aver sostato più tempo di quanto si era versato all´arrivo
A un anno dall´attivazione  sono circa 18mila gli iscritti ad atac.sosta che utilizzano il servizio per pagare la sosta attraverso smartphone, sms o telefonando da un qualsiasi cellulare. In totale risultano oltre 240mila le soste effettuate e tracciate con atac.sosta, pari ad oltre 40milioni di minuti di sosta tariffati in un anno.
 
Atac.sosta, per pagare basta un click. Per scoprire come attivare atac.sosta e il pagamento elettronico della sosta sulle strisce blu della Capitale, basta collegarsi all´indirizzo www.atac.roma.it/sosta, scegliere una delle quattro piattaforme attive e iniziare ad utilizzare il servizio con il proprio cellulare o smartphone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ParkAppy, ecco la nuova App per pagare le strisce blu

RomaToday è in caricamento