rotate-mobile
mobilità

Car2go, il primo carsharing di successo a Roma: 45 mila iscritti in due mesi e mezzo

I numeri sono forniti dall'azienda tedesca di Ulm che ha attivato il servizio a metà marzo. La media di noleggi, con 500 Smart in strada, è di 15 mila alla settimana

Nella città dove la mobilità sostenibile sembra una chimera e i mezzi sharing non sono mai decollati, i dati Car2go sorprendono e non poco. Che sia il sistema a flusso libero o la comodità della Smart, il nuovo servizio di noleggio auto fa breccia tra i romani. In due mesi e mezzo dal lancio l'azienda fornisce i dati: con in strada 500 macchine si contano più di 45 mila iscritti, e una media di 15 mila noleggi a settimana. 

Un ottimo trend fin dall'inizio. Già i numeri del primo mese parlavano di 20 mila romani con in tasca la tessera per noleggiare le smart bianche e azzurre. "Questi sono numeri estremamente significativi - dichiarano dall'azienda tedesca di Ulm con servizio già attivo a Milano - che dimostrano come la Capitale sia pronta e preparata ad usufruire del servizio di car-sharing free floating di car2go". Ecco come funziona il servizio.

COSTI E REGISTRAZIONE - Gli iscritti pagano al minuto, 0,29 euro, per il tempo in cui utilizzano effettivamente la Smart, con uno sconto a ora (14,90 euro compresi i primi 50 chilometri) e per l’intera giornata (59 euro compresi i primi 50 chilometri). L’area coperta dal servizio è di circa 100 chilometri quadrati all'interno del Gra. 

Si parte con la registrazione. Tutti coloro che possiedono una patente di guida valida e una carta di credito o prepagata personale possono registrarsi sul sito car2go.com e allo shop in Via Cipro 23-31, alla fermata della metro (lunedì – domenica: 9.00 – 19.00), dove vengono consegnate le membercard. 

IL CARSHARING A FLUSSO LIBERO - Come individuare l'auto? Non ci sono stazioni noleggio dedicate (car sharing 'a flusso libero'). Le Smart "sono ovunque", come recita lo slogan della campagna. E qui sta forse il vero punto forte del servizio: ovunque tu sia puoi cercare la tua Smart. 

Utilizzando l’opzione “cerca” sul sito car2go.com e l’applicazione per smartphone e tablet, sarà possibile individuare l’automobile disponibile più vicina. La vettura può essere utilizzata sul momento (senza prenotazione) o prenotandola con 30 minuti d’anticipo.

UTILIZZO - Una volta individuato il mezzo, è necessario passare la propria membercard sul lettore che sta sul parabrezza. In questo modo l’automobile si aprirà e dopo aver inserito il codice PIN sul touch-screen, e aver controllato le condizioni del veicolo, sarà possibile estrarre la chiave e mettere in moto l’automobile. Il limite massimo di utilizzo sono 48 ore. 

Al termine del noleggio, è sufficiente parcheggiare l’automobile in qualsiasi parcheggio pubblico della città all’interno dell’area operativa di car2go. Per i primi 50 chilometri, il costo del noleggio è calcolato al minuto (€ 0,29) ed è addebitato in automatico sulla carta di credito o prepagata del cliente una volta terminato il noleggio. La benzina, il parcheggio, la manutenzione dell’auto, l’assicurazione e i primi 50 chilometri sono inclusi nel costo del noleggio.

CAR SHARING: LE SMART DI CAR2GO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Car2go, il primo carsharing di successo a Roma: 45 mila iscritti in due mesi e mezzo

RomaToday è in caricamento