rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
mobilità

Il Bike Sharing ai privati? Per Alemanno sarebbe meglio

Secondo il primo cittadino, "L'Agenzia per la mobilità stenta a seguire questo servizio tra le tante cose che fa". L'Atac gestisce il servizio dalla primavera 2009 dopo averlo rilevato da una società spagnola

Potrebbe finire dopo un anno e mezzo la gestione Atac del servizio Bike Sharing. Infatti, dopo la presa in carico del servizio nella primavera del 2009, a dicembre il servizio potrebbe tornare in mano ai privati. E' quello che si augura il Sindaco Alemanno secondo il quale "bisogna assolutamente che il servizio di bike sharing diventi privato".

Secondo il primo cittadino, "L'Agenzia per la mobilità stenta a seguire questo servizio tra le tante cose che fa. Il presidente Tabacchiera si è impegnato entro la fine dell'anno a fare questo bando in modo tale da potere avere un salto di livello anche dal punto di vista degli stalli".

I COSTI DI GESTIONE - A fronte di una spesa annuale di un milione e settecentomila euro, il gestore ha incassato dal servizio solo centomila euro. A questo si affiancano le numerose segnalazioni di rastrelliere rotte e bici malfunzionanti.

31 DICEMBRE - L'affidamento scadrà il prossimo 31 dicembre. L'ipotesi di privatizzazione segue quanto affermato lo scorso 15 settembre dall'assessore all'ambiente De Lillo che rispondendo sulle ipotesi di chiusura del servizio ha detto: "Stiamo lavorando per verificare eventuali perfezionamenti da apportare al bike sharing e individuare le migliori modalità di messa a bando del servizio, così come avviene nelle altre grandi città italiane ed euro pee. Ad ogni modo, è bene sottolineare che il bike sharing non solo non verrà chiuso ma verrà implementato grazie a un finanziamento di oltre un milione di euro che il Comune di Roma ha chiesto e ottenuto dal Ministero dell'Ambiente. Un importante stanziamento che servirà per espandere il servizio arrivando così a 70 postazioni. Per quanto riguarda i proventi commerciali la leva delle sponsorizzazioni ci è stata da subito preclusa poichè abbiamo ereditato una città completamente invasa dall'abusivismo commerciale che stiamo attivamente contrastando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bike Sharing ai privati? Per Alemanno sarebbe meglio

RomaToday è in caricamento