Parte ViaLibera, la prima domenica ciclopedonale di Roma: tutte le info

Il tragitto che compone l'anello ciclopedonale, con strade chiuse e bus deviati. Di seguito i dettagli

Foto Ansa

Una domenica tutta ciclopedonale quella del 10 giugno per la Capitale. Parte infatti domani, per la prima volta, l'iniziativa #ViaLibera: un'unica rete ciclopedonale attraverserà tutta Roma con strade rigorosamente chiuse ad auto e scooter, nella fascia oraria compresa tra le 10 alle 19. Il percorso interesserà più strade: da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto e viale Regina Elena. 

Parte quindi da domenica la prima sperimentazione del tracciato progettato da Roma Servizi per la Mobilità, ispirato dalla proposta web presentata sul portale del Pums. Nei prossimi mesi è previsto l'ampliamento dei percorsi. Saranno individuati, quindi, altri itinerari anche in base alla risposta dei cittadini: le vie si arricchiranno di eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a salvaguardia di pedoni e ciclisti.

Ecco nel dettaglio l'itinerario (mappa cliccabile in basso): si parte da viale Gabriele d'Annunzio (piazza del Popolo) e in senso orario troviamo un primo percorso interno a villa Borghese, via Veneto, via Bissolati, via XX Settembre, viale del Policlinico, via Lancisi, viale Regina Elena, via Tiburtina, Via di Santa Bibiana, viale Manzoni, via Labicana, via di San Gregorio, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Corso. Arrivo in via Cola di Rienzo. 

Una manifestazione che per la sindaca Raggi "rappresenta un'occasione di confronto con i cittadini sul tema della mobilità sostenibile. Un'iniziativa inedita per la città di Roma che coinvolge le parti sociali, le rappresentanze e le realtà associative che potranno contribuire a rafforzare e valorizzare il progetto. Una giornata di festa, dove per un'intera domenica strade di solito molto trafficate saranno completamente libere da auto e scooter. Isole pedonali, luoghi sicuri e riconoscibili, che saranno presidiati dalle forze dell'ordine per consentire il regolare svolgimento dell'iniziativa". 

BUS DEVIATI: INFO QUI

L'assessore alla Città in Movimento, Linda Meleo, ha poi spiegato come "la Consulta Cittadina sulla Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità avrà il compito di interagire con enti e associazioni per promuovere iniziative itineranti, attività ludico-ricreative. Saranno, quindi, riservate zone per fitness, trekking urbano e manifestazioni artistiche. Il piano comprende pedonalizzazioni integrali e parziali, dove il transito veicolare sarà consentito solo su parte della carreggiata. Un'opportunità per riscoprire gli spazi e riservare aree dedicate a pedoni e ciclisti". 

mappa-via-libera

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre

  • Metro B chiusa, cambiano gli orari per i week end di ottobre

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento